Cani

Come insegnare al cane a fare i bisogni sul tappetino

L’ha fatta di nuovo!

Quante volte ti sarà capitato di dire questa frase, a volte anche un po’ seccato, pronto per l’ennesima volta a ripulire i bisogni che il tuo amico a quattro zampe ha fatto in casa.

Ma quegli occhioni si perdonano sempre e con un po’ di pazienza e qualche consiglio riuscirai ad insegnare al tuo fido a farla sul tappetino.

Insegnare a non fare i bisogni in casa

Che tu abbia adottato un cucciolo o un cane adulto, una delle tue prime preoccupazioni sarà quella di educarlo a fare i bisogni fuori casa.

Ammettilo, non è molto piacevole ripulire casa dalla pipì o la popò del tuo pelosetto.

Ecco alcuni consigli che potrai usare per insegnare al tuo cane a non farla in casa:

  • Portalo fuori molto spesso, soprattutto quando è cucciolo, per dargli più opportunità di farla nel posto giusto, ovvero in un bel prato.
  • I momenti migliori per uscire sono quelli dopo un pisolino, al mattino al suo risveglio, dopo i pasti e dopo che avete giocato insieme.
  • Premialo con carezze, e magari uno snack, tutte le volte che fa i bisogni nel prato. In questo modo assocerà la sua azione a un premio, sentendosi così spronato a ripeterla nello stesso luogo le volte successive.

Coglierlo sul fatto

No!

Tutto quello che servirà fare, quando lo cogli a fare i bisogni in casa, è pronunciare un secco no. Nient’altro!

Coglierlo sul fatto è il momento più indicato per far capire al tuo amico che la pipì non va fatta in casa ma all’aperto.

Non picchiare il cane e soprattutto non mettere il suo muso nella pipì!

Un atteggiamento punitivo, oltre ad essere eticamente inammissibile, finirebbe per peggiorare la situazione, aumentando lo stress del cucciolo che per paura di essere sgridato farà i suoi bisogni in posti nascosti.

Prima volta

Insegnare al tuo cane una condotta idonea alla convivenza in casa con il resto della famiglia è fondamentale.

Addestrare un cucciolo ad avere determinati comportamenti prevede pazienza e amore per il tuo compagno, ma anche fermezza e costanza nell’impartire gli ordini.

La correzione di un atteggiamento errato deve cominciare sin da subito, quando esso si verifica per la prima volta. 

È di basilare importanza che tu dica un secco no al tuo fido quando fa la pipì in casa già dalle prime volte, per poi continuare le volte successive, così da fargli capire che non è in casa che vanno fatti i bisogni.

Primi tempi

Finalmente abbiamo deciso di adottare un cucciolo!

Una gioia per grandi e piccini, una compagnia allegra che ti sarà accanto sempre, una codina scodinzolante che ti aiuterà a ritrovare il buon umore nelle giornate no…ma come comportarsi con il piccolo pelosetto durante i primi tempi?

Se da parte tua l’arrivo di un cucciolo è un momento di felicità, ricorda che lui sta vivendo un passaggio traumatico, ovvero l’allontanamento dalla mamma e il cambio casa.

Dagli il tempo di abituarsi al cambiamento.

Passa molto tempo con lui, parlagli con tono pacato e stimolalo attraverso il gioco, in modo che capisca che è questa la sua nuova famiglia e tu ne sei il capobranco.

Ben presto nascerà un rapporto unico che segnerà la vostra storia insieme.

Come insegnare al cane adulto dove fare i bisogni

Insegnare a non fare i bisogni in casa al tuo cucciolo non è, come hai visto precedentemente, particolarmente difficile.

Ma come fare quando si accoglie in casa un cane adulto?

Addestrare un cane adulto a fare i propri bisogni fuori casa, probabilmente ti costerà un pò più di tempo e pazienza, ma seguendo gli stessi accorgimenti utilizzati per un cucciolo, il risultato sarà lo stesso.

Un bel no secco quando lo cogli a fare pipì sul tappeto sarà il primo passo verso il giusto comportamento da adottare in casa.

Fai lunghe e frequenti passeggiate con il tuo amico e premialo quando farà i suoi bisogni fuori. Questa tecnica, chiamata rinforzo positivo, servirà a fissare e ripetere successivamente un comportamento, in quanto lo stesso porterà ad una ricompensa, ad esempio un gustosissimo snack.

Per concludere, non farti spaventare dall’età di un cane. 

Adottalo in ogni caso, non te ne pentirai!

Come spostare il cane dal tappeto del salotto al tappetino

Educare il tuo cucciolo ad usare il tappetino per fare i suoi bisogni sarà senza dubbio una delle tue prime preoccupazioni.

Saper leggere i movimenti del tuo fido ti aiuterà a capire quando è in procinto di fare la pipì o la popò.

È proprio in questo momento che dovrai prendere tempestivamente il tuo cucciolo e portarlo sul tappetino.

Quando avrà terminato premialo con coccole e crocchette.

Solo ripetendo questa operazione, con il tempo, capirà che è quello il luogo idoneo a fare i propri  bisogni in casa, e non il tappeto del salotto.

Problemi a gestire la pipì del tuo Fido?

TEST DI ASSORBIMENTO

I Tappetini Igienici Gaia Pet assorbono più di un normale tappetino!

Assorbono velocemente grandi quantità di liquidi senza fuoriuscite. Lasciano asciutto il pavimento e le zampine dei tuoi amici animali.
Test qualità-convenienza superato!

Pannolini per cani

Quando ricorrere all’uso dei pannolini per cani?

Ci sono casi specifici in cui è necessario ricorrere al pannolino per i nostri cari pelosetti.

Ad esempio, durante il calore della tua cagnolina, ti evita di stare costantemente con straccio e detergenti alla mano per pulire casa dalle macchie di sangue.

Un altro caso nel quale viene usato il pannolino è quando si ha un cane incontinente.
Molte volte questa difficoltà nel controllo delle funzioni fisiologiche è dovuto a paraplegie o deficit neurologici, che di fatto immobilizzano il treno posteriore del tuo cane.

I pannolini non vanno assolutamente usati per comodità!

Se pensi di ricorrere all’uso del pannolino per evitare di portare il tuo cane a passeggio, probabilmente hai sbagliato a sceglierlo come compagno con il quale convivere.

Passeggiata o traversa?

È l’ora di portare il tuo amico peloso a sgambettare all’aria aperta per fargli fare i bisogni.

Guinzaglio, chiavi di casa e giù di corsa!

Di norma la passeggiata è un momento che va ripetuto più volte durante il giorno per permettere al tuo amico a 4 zampe di fare i propri bisogni, ma può capitare che per un motivo o per un altro devi saltare l’uscita.

Come fare?

Premesso che la passeggiata per il tuo cane è un momento fondamentale, e non solo per fare la pipì, quando ti trovi impossibilitato ad uscire puoi fare ricorso alle traverse.

Posiziona la traversa sempre nello stesso posto in modo tale che il tuo cane identifichi quel posto idoneo a fare i bisogni.

Ma mi raccomando, non approfittarne e prediligi sempre la passeggiata in compagnia del tuo fido.

All’aperto o la lettiera

Come già detto in precedenza, è sempre da preferire una bella passeggiata per far fare i bisogni al tuo amico peloso, ma non è sempre possibile.

Oltre alle comuni traverse puoi fare ricorso all’utilizzo della lettiera per cani.

Esistono varie tipologie di lettiere, ma quelle più comuni sono a griglia o ad erbetta.

Sebbene la lettiera con erba sintetica sia più accattivante da un punto di vista estetico, è da preferire quella con griglia in quanto risulta più facile la sua pulizia.

Colloca la lettiera nel posto che riterrai più appropriato ricordando che quella diventerà il WC del tuo fido.

Differenza tra tappetino e traversa

Anche se in molti credono che ci sia una differenza tra tappetino e traversa, in realtà si tratta dello stesso prodotto che assolve un’unica funzione, ovvero raccogliere gli escrementi dei nostri amici a 4 zampe per far sì che non sporchino il pavimento.

Quando non hai la possibilità di uscire con il tuo cane per la consueta passeggiata, quindi, dovrai necessariamente fare ricorso a una traversa, posta in un angolo della casa per fargli espletare i suoi bisogni fisiologici.

Anche le traverse che usualmente trovi nelle sanitarie o in farmacia possono fare al tuo caso perché assorbono i liquidi impermeabilizzando la parte sottostante.

Esistono, però, dei tappetini specifici per cani appositamente progettati ad assorbire ogni tipo di minzione, lasciando il pavimento asciutto e trattenendo i cattivi odori. 

Spray attrattivo per cani

Per addestrare il tuo cane a fare i propri bisogni sul tappetino avrai bisogno di tanta pazienza e perseveranza.
Durante questa fase potrai aiutarti facendo ricorso ad uno spray attrattivo per cani.

Questi spray vengono usati nella fase di addestramento del cucciolo e servono per abituare il tuo amico a fare la pipì sempre nello stesso posto.
Bastano due o tre spruzzate sul tappetino o in un angolo del giardino che sceglierai, per non far più sporcare il cane in casa.

Insegnare al cane a fare i bisogni sul giornale

Se non vuoi ricorrere al tappetino per cani, che ti consigliamo vivamente in quanto studiato appositamente per il tuo pelosetto, puoi utilizzare dei comuni fogli di giornale o un faldone.

Per insegnare al tuo compagno a fare i bisogni su questi supporti non dovrai fare altro che seguire gli stessi pratici consigli citati nei paragrafi precedenti.

Ricorda, però, che in entrambi i casi non avrai lo stesso potere assorbente, e tantomeno impermeabilizzante, dei tappetini o delle traverse, pertanto sostituisci i fogli o il faldone ad ogni bisognino del tuo cucciolo e lava accuratamente il pavimento sottostante per non avere maleodoranti sorprese!

Gaia Pet Team

Related Posts