Cani

Mutande per cani

Mutande cagnolina

Se hai scelto di adottare un cucciolo da pochi giorni o hai la fortuna di godere della vicinanza di un fedele compagno già da qualche anno, devi sapere che nel corso della sua vita, il tuo amico a quattro zampe avrà delle esigenze proprie, così come ne abbiamo noi esseri umani. 

In questo articolo ti spiegheremo l’importanza e le funzioni di un accessorio che potrà essere utile al tuo pelosetto: le mutandine per cani. 

A cosa servono le mutande per cani

Certo, potrebbe far sorridere l’idea che vengano realizzate mutandine anche per i nostri amici a quattro zampe, eppure esistono e sono anche molto richieste! 

La mutandina per cani non deve essere considerata un semplice accessorio da far indossare al tuo cagnolino per ornarlo di strass e colori, ma rappresenta un vero e proprio strumento protettivo da utilizzare in caso di particolari esigenze.

La mutandina per cani è stata studiata e realizzata sia per i maschi che per le femmine, ovvero:

  • per le cagnoline che nei primi giorni del calore hanno perdite ematiche… (ebbene sì, anche le nostre amiche a quattro zampe hanno un ciclo mestruale come le donne!); 
  • e per i maschietti, da usare solitamente in caso di incontinenza

Proprio come nel normale intimo da uomo o donna, la mutandina per cani ha una variazione di taglia che parte dalla XS (extra small), ideale per cuccioli o cani di taglia piccola (come ad esempio chihuahua, maltesi, etc.), ed arriva fino alla XL – XXL (extra large), per i cani di taglia grande (come il pastore tedesco, il dobermann, etc.).

Mutande o pannolini?

Oltre alla taglia, esistono altre caratteristiche da valutare per le mutandine per cani, ad esempio: modello, colore e tessuto

Nonostante però l’offerta così variegata, non bisogna mai perdere di vista la funzionalità, che deve rimanere il principale motore guida della scelta del dispositivo più adatto al tuo cagnolino.

Sia per lui che per lei esistono mutandine in tessuto, lavabili e usa e getta, ma anche pannolini veri e propri. 

Mutandine lavabili e usa e getta

Esistono due tipi di mutandine igieniche per cani: il modello lavabile e quelle usa e getta.

  • Generalmente le mutandine lavabili sono in tessuto e possono assorbire grandi quantità di liquidi e contenere anche l’emissione degli odori più forti, come quelli emessi dalle femminucce nel periodo del calore.mutande lavabili per cane
    La mutandina lavabile è dotata di una fascia interna che consente l’inserimento di un salvaslip per garantire maggiore assorbenza; in questo modo si può facilmente sostituire solo il salvaslip in base alle necessità.
    La principale caratteristica di questo modello è la possibilità di lavarle comodamente in lavatrice, anche più volte al giorno.
    È sconsigliato però utilizzare prodotti come la candeggina o smacchiatori molto potenti, per evitare che la mutandina perda assorbenza con il passare del tempo. 
  • Le mutandine usa e getta (o pannolini), al contrario, vengono utilizzate una volta soltanto e poi gettate nei rifiuti appositi… (presta, però, sempre attenzione alla raccolta differenziata!).
    Il pannolino, proprio come quello utilizzato per i bambini, è realizzato con materiale elastico, ed è in grado di assorbire da sé, senza dover ricorrere all’utilizzo di salvaslip da inserire all’interno.
    Il pannolino è dotato di ampi fori per le gambe e per la coda e di chiusure, generalmente adesive, per assicurare maggiore aderenza al bacino del cagnolino.
    Questo dispositivo può essere un ottimo sostituto della mutandina, ma comporta un dispendio economico superiore, a causa della maggiore frequenza di utilizzo. 

 

Sia il pannolino che la mutandina vengono realizzati con materiali che non creano fastidio o particolari irritazioni al pelo e alla pelle del cane. 

Mutande per cani per ciclo fai da te

La cucciola, ad un certo punto della sua vita, avrà il suo primo calore ed affronterà quel periodo in cui il suo organismo sarà pronto per avviare e sostenere una gravidanza. 

Il primo calore si presenta intorno agli 8 – 10 mesi circa, a seconda della razza. In media, dura dai 18 ai 22 giorni (anche la durata varia in base alla razza e alla taglia della cagnolina). 

Il calore si divide in tre fasi. 

  • La prima fase è chiamata Proestro e si verifica nel momento in cui la cagnolina perde le sue prime goccioline di sangue, per circa due settimane.
  • La seconda fase è l’Estro, in cui la pelosetta inizia ad accettare il maschio ed è, quindi, pronta per l’accoppiamento. Tale fase dura in media dai 5 ai 15 giorni. 
  • La terza ed ultima fase è l’Anestro; essa può durare dai 5 ai 7 mesi e coincide con la fine del periodo del calore.

Generalmente si sceglie di far indossare la mutandina alla cucciola durante il proestro, quella in cui perde liquidi dovuti al ciclo mestruale

In questa fase, se le perdite sono abbondanti, conviene scegliere un pannolino usa e getta da cambiare almeno una volta al giorno. 

Utilizzare questo dispositivo, nel periodo del calore, permetterà alla cucciola di sentirsi a suo agio e a te di rilassarti e non dover pulire continuamente pavimenti, sedie, poltrone e divani!

Puoi decidere di far indossare la mutandina alla tua cagnolina anche nella seconda fase, quella in cui sarà pronta per accoppiarsi. Il dispositivo, durante l’estro, farà da barriera all’emissione della nuvola di odori “da calore”, proprio come se fosse un anticoncezionale

In questo modo sicuramente eviterai una lunga fila di cani davanti alla porta pronti a diventare potenziali partner della tua piccola. 

È sempre opportuno, in questo particolare periodo, che tu tenga d’occhio la cucciola sia quando la porti a fare una passeggiata, sia quando siete a casa. 

Se il suo temperamento è vivace, potrà spesso giocare con la mutandina fino a strapparsela via. 

Sarà fondamentale, dunque, insegnarle ad abituarsi al nuovo indumento, magari dandole un biscottino di ricompensa o una dose extra di coccole, quando la indosserà senza considerarlo un divertente giocattolo! 

Si sa, i cani sono come dei bambini da accudire costantemente, anche di notte, se necessario!

Se invece rientri nella categoria dei più fortunati e la dolce amica a quattro zampe ha un carattere più mansueto, allora puoi anche evitare di controllarla ogni cinque minuti e lasciarle i suoi spazi. 

La necessità di utilizzare, quindi, una mutandina, risulta funzionale e fondamentale per mantenere l’equilibrio tra te e la tua dolce amica a quattro zampe, in casa e fuori casa!

Mutande fai da te per cani

Se hai vecchi indumenti che nessun membro della tua famiglia utilizza, puoi creare delle mutandine fai da te

Puoi recuperare boxer da uomo o slip normali e adattarle come perfetti sostituti della mutandina per cani. 

Per una cagnolina di taglia media conviene orientarsi sulla taglia 42-44 umana, ma è sempre preferibile misurarla prima alla tua cagnolina e poi munirti di ago, filo e forbici per iniziare a creare la perfetta mutandina fai da te! 

Mutande per cane maschio 

Generalmente si sceglie di acquistare la mutandina per il cane maschio quando ci si ritrova in una di queste circostanze: 

  • è cucciolo
  • è incontinente. 

Cane imbarazzato

Quando il tuo cane ha pochi mesi di vita, sarà fondamentale insegnargli alcune regole di bon ton (soprattutto se vive in casa con te). 

Nella tenera età, potrebbe presentarsi il problema di non riuscire a tenere a freno i suoi istinti naturali fisiologici; vale a dire che il tuo cucciolo non ha ancora le idee ben chiare sul luogo in cui poter espletare tutti i suoi bisogni. 

In questo particolare momento di addestramento, potresti abituare il tuo amico a quattro zampe, ad indossare la mutandina, in modo da non fargli rilasciare urina nei luoghi meno adatti. 

Un’ottima abitudine sarebbe portarlo a spasso sempre agli stessi orari, in modo che possa associare il guinzaglio (per la passeggiata) al momento esatto in cui gli verrà tolta la mutandina. 

Se non riesci ad essere costante negli orari della passeggiata, magari per impegni lavorativi, puoi optare per l’utilizzo di un tappetino igienico

Vedrai che il tuo cucciolo imparerà molto presto a capire che quella pianta ornamentale non è proprio il luogo ideale per alzare la zampa e andare a lasciare la sua plin plin!

Mutande per cani incontinenti 

L’incontinenza è un problema che può causare molto disagio al nostro amico a quattro zampe e peggiorare la qualità della sua vita. Essa si manifesta con una inappropriata e continua emissione di urina e può colpire sia i maschi che le femmine.

Nelle ultime, generalmente, la causa è legata alla sterilizzazione, invece nei maschietti, l’incontinenza, può manifestarsi per svariati motivi, quali:

  • l’età avanzata, che non gli permette di riuscire a controllare più i suoi sfinteri;
  • eventuali complicazioni post-operatorie;
  • una forma di disabilità, tale da indurlo ad emettere involontariamente urina. 

Il tuo amico a quattro zampe non merita una punizione per questo problema perché l’incontinenza lo spinge ad urinare senza accorgersene! 

Sta a te capire il problema, stargli accanto e dedicargli tutte le cure e le attenzioni di cui necessita. 

Ecco perché la mutandina può essere un valido alleato per migliorare la qualità della sua vita e sicuramente anche della tua!