Cani

Abbigliamento per cani, quando è sconsigliato

abbigliamento per cani

Al giorno d’oggi la moda per cani è un settore particolarmente in voga, soprattutto perché offre molteplici tipologie di vestiti e accessori

La vastissima scelta, le mille pubblicità e le simpatiche foto che girano in rete invogliano tante persone ad acquistare un capo per il loro amico a quattro zampe. 

Ma è davvero necessario far indossare vestiti a un cane? 

In alcuni casi, assolutamente sì! 

Perché i cani portano i vestiti? 

Generalmente sia i cani che i gatti, per natura, sono dotati di tutto ciò di cui necessitano, compresa la protezione dal caldo o dal freddo.

Gli animali, infatti, producono il loro calore corporeo grazie a una serie di reazioni chimiche che avvengono nel loro metabolismo, che si attiva dopo la terza settimana di vita. 

Ciononostante, tale caratteristica fisica non è l’unica ad influire sulla capacità di termoregolarsi. Bisogna infatti tener conto anche di come il cane è abituato a vivere. 

Se per esempio l’animale vive in campagna, in un giardino o comunque all’aria aperta, avrà meno necessità rispetto a un cane da appartamento di essere munito di un vestito per tenersi caldo, perché avrà sviluppato una maggiore resistenza ai cambiamenti climatici. 

Questa però non è una regola, perché possono verificarsi alcune condizioni in cui il cane necessita di un indumento, a prescindere dalla resistenza fisica o dai mutamenti climatici, in particolare quando: 

  • ha un pelo molto corto, raso o addirittura assente
  • si palesano condizioni climatiche poco favorevoli
  • è di taglia piccola
  • è un cucciolo
  • è malato 
  • è anziano.

Ciò vuol dire che tutte le razze hanno bisogno di vestiti per coprirsi dalle intemperie e dai freddi inverni? 

Assolutamente no!

Alcune razze riescono a resistere adattandosi con facilità, senza doversi per forza munire di un vestito per tenersi caldi.  

Tra essi: Terranova, San Bernardo, Chow-Chow, Bovaro del Bernese, cani da montagna dei Pirenei, Husky, Labrador, Setter inglese, Pastore Tedesco e qualche altro.  

La stagione fredda per queste razze è una condizione che non limita la reattività metabolica di termoregolazione, anzi la stimola. 

Cani di piccola taglia 

I cani che invece mal sopportano il freddo sono soprattutto quelli di piccola taglia e quelli appartenenti a razze che per natura non hanno il sottopelo.

Tra essi: il Carlino, il Chihuahua, il Dalmata, il Boxer, il Pitbull, il Jack Russel, il Barboncino e il Maltese

I cani di piccola taglia, in particolare a pelo raso, sono molto più sensibili al freddo perché, non avendo il sottopelo (quel pelo molto fitto che cresce negli stessi follicoli dei peli “normali” e che agisce come isolante termico, grazie alla sua elevata densità), hanno assolutamente bisogno di un indumento che li tenga caldi.  

Per cui, se hai un cane che appartiene a queste categorie, ricorda che è sempre opportuno usare un cappottino apposito quando lo porti fuori. 

Talvolta, può essere necessario anche un maglioncino da fargli indossare dentro casa, se la temperatura all’interno dell’abitazione è troppo bassa e, pertanto, non adeguata alle sue esigenze.

In alcuni casi, sarà il tuo cagnolino a farti capire di aver bisogno di “vestiti”: se noti che ha la pelle secca, il respiro lento, il naso gocciolante, tremori e cerca continuamente fonti di calore, allora vuol dire che devi assolutamente procurarti un indumento per tenerlo caldo e protetto. 

Oltretutto, è buona abitudine curare sia il pelo che i cuscinetti delle zampe, perché sono delicatissimi e molto sensibili alle temperature piuttosto rigide.

Al rientro dalla passeggiata invernale quindi, bisogna asciugare bene le zampine e se necessario sciacquarle con acqua tiepida; inoltre, quando si sta fuori, è meglio evitare che rimangano troppo tempo a contatto con superfici ghiacciate. 

Cani anziani 

Anche i cani anziani e quelli che non godono di ottima salute, nella maggior parte dei casi, avrebbero bisogno di un indumento per coprirsi, soprattutto se dormono all’aperto o in ambienti umidi e molto freddi. 

Questo perché sono cani con una ridotta massa muscolare, unita spesso alla mancanza di grasso corporeo, condizione che rende più difficile mantenere una temperatura corporea ideale. 

Invece, un cane di dimensioni medio-grandi, a pelo lungo, attivo e in salute difficilmente sentirà l’esigenza di essere vestito!

Cappottino per cani

Il cappottino per cani è sicuramente un must tra le vastissime tipologie di indumenti che offre il mercato per i nostri simpatici amici a quattro zampe!

E ce n’è davvero per tutti i gusti: dai cappottini per cani toy, piccoli o taglie grandi, a quelli fatti a maglia, con cappuccio, impermeabili

Ma non solo!

I cappotti si diversificano anche in base al materiale utilizzato: alcuni in cotone con rivestimenti interni in pile, altri realizzati al 100% Mohair (ricavato dal pelo di lana d’Angora), altri ancora prodotti con tessuti sintetici in poliestere o materiali tecnici

Esistono, inoltre, cappotti per cani specifici per neve o per climi molto rigidi, giacche realizzate con caratteristiche per le razze robuste, in modo da garantire la massima resistenza e durata.

Per i cani più freddolosi, ad esempio, il cappottino maggiormente indicato è il classico piumino, dotato anche di cappuccio spesso removibile. 

I piumini per cani sono quasi sempre impermeabili con una fodera interna imbottita, removibile. 

Per facilitare l’utilizzo del cappuccio, vi è di norma un apposito foro per il passaggio del guinzaglio

Il cappottino per cani è sicuramente un accessorio che funge da strato protettivo per proteggere l’animale dalle intemperie. 

Naturalmente però, onde evitare irritazioni o reazioni allergiche sulla pelle, è consigliabile scegliere sempre un prodotto di alta qualità, realizzato con materiali naturali e sicuri. 

Giacca impermeabile

Come abbiamo potuto constatare, tra i vari modelli di cappottino o giacca per cani, esiste anche quello impermeabile, il quale merita un piccolo approfondimento.

La giacca e il cappotto impermeabile sono utili soprattutto quando piove

L’impermeabilità resiste all’acqua e permette di evitare che la pioggia inzuppi il pelo, offrendo al tempo stesso una protezione perfetta dallo sporco

La giacca impermeabile, dunque, è indicata sia per cani di taglia piccola (i quali necessitano di una copertura) sia per cani di taglia grande, (per proteggerli dalle piogge improvvise, anche in estate). 

Inoltre, la maggior parte di queste giacche impermeabili sono studiate per avere un foro aperto sulla parte della schiena, per facilitare anche l’adattamento sia della pettorina sia del collare con il guinzaglio. 

Inoltre, queste giacche sono dotate di strisce riflettenti posteriori che assicurano che l’animale possa essere visto nel traffico di notte oppure sotto la pioggia.

L’unica nota negativa potrebbe essere il fatto che ad alcuni cani le giacche impermeabili arrecano molto fastidio e quindi faranno fatica a muoversi. 

In questi casi è sempre meglio rispettare il volere del cane, non costringendolo ad indossare l’impermeabile e a fare ciò che non vuole, altrimenti la passeggiata quotidiana si può trasformare in un inferno.

Come trovare la taglia giusta

Affinché tu e il tuo fido possiate godervi a lungo il cappottino per cani che hai amorevolmente scelto per lui, fai attenzione a scegliere un modello resistente, traspirante, impermeabile, antivento e realizzato con materiali morbidi al tatto

Un aspetto fondamentale, però, è trovare la taglia giusta: il cappottino non deve essere né troppo piccolo, così non si sente troppo fasciato o addirittura costretto, né troppo largo, da andargli scomodo e spostarsi continuamente intralciando i movimenti.

Per trovare la giusta taglia puoi regolarti in base alla sua stazza, magari chiedendo consiglio al rivenditore stesso.

L’abbigliamento per cani, così come quello degli esseri umani, ha una variazione di taglia che parte dalla XS fino ad alla XXL

Altri modelli, invece, variano a seconda dell’età, un po’ come l’abbigliamento dei bambini. 

Attenzione però a non far confusione; due cani della stessa età possono non essere della stessa grandezza per vari motivi, tra cui l’appartenenza a due razze differenti. 

Ecco perché conviene sempre considerare la reale grandezza dell’animale. 

Cerca di evitare capi con bottoni o altri accessori, che potrebbero essere ingeriti accidentalmente dal tuo pelosetto, nonché cerniere o etichette che possono tagliare o graffiare la sua pelle.

Leggi inoltre l’etichetta per capire se il capo si può lavare in lavatrice, mettere in asciugatrice o se deve asciugare all’aria aperta.

Idee regalo

L’abbigliamento per cani può essere anche una fantastica idea regalo per amici o parenti che hanno un cane.

Cerca di capire innanzitutto se la razza del cane necessita realmente di abitini protettivi, inoltre non dimenticare che anche i padroni devono poter apprezzare l’idea. Quindi, se si tratta di persone che non amano accessori di questo tipo, è meglio evitare.

Se invece sei sicuro che le persone a cui desideri fare questo regalo apprezzeranno il tuo dolce pensiero, allora sbizzarrisciti pure… avrai solo l’imbarazzo della scelta!