Cani

Dentifricio per cani: come scegliere il migliore

Quanto tempo dedichi alla pulizia dei denti del tuo amico a quattro zampe?

Spesso si sottovaluta questa pratica, perché si commette l’errore di pensare che gli animali abbiano esigenze minime rispetto a noi umani. 

In realtà non è proprio così.

Infatti, per quanto possa sembrare bizzarro dedicare del tempo all’igiene orale del cane, in realtà è molto importante, non solo per eliminare i residui di cibo e rinfrescare l’alito, ma anche perché circa l’80% dei cani di età superiore ai 3 anni soffre di disturbi gengivali: accumulo di batteri, tartaro, placca ed infezioni

Se trascurati, tali disturbi si tramutano in problemi che dovranno poi essere risolti dal veterinario attraverso una pulizia profonda, da effettuare in anestesia. 

Dunque, perché curare, se si può prevenire?

Igiene orale 

Sin da quando ha pochi mesi, Fido andrebbe abituato ad uno stile di vita regolare, ad un’alimentazione sana e a tutte quelle pratiche che servono per mantenerlo in salute il più a lungo possibile (come ad esempio spazzolare il suo pelo, tagliare le sue unghie, etc.), proprio per prevenire l’insorgenza di eventuali problemi che si manifestano soprattutto andando avanti con l’età. 

Uno fra questi, infatti, potrebbe essere legato ad una scarsa pulizia dei suoi denti e delle sue gengive. 

Se non viene praticata una corretta igiene orale, si possono verificare fastidi che alla lunga possono compromettere il benessere dell’animale. 

Un campanello d’allarme è sicuramente il suo alito.

È naturale che l’alito del cane non sia proprio “fresco”, ma se il respiro è opprimente, potrebbe essere causato da una malattia parodontale, denti cariati oppure da alterazioni della flora batterica intestinale.

Anche la perdita di appetito e un temperamento piuttosto spento potrebbero essere sintomi da approfondire.

Come? 

Osservando all’interno della sua bocca!

È consigliabile infatti controllare le gengive e i denti del cane almeno una volta alla settimana; un paio, se la pulizia dei denti avviene di rado. 

Per assicurarsi che non vi siano problemi legati alla sua igiene orale, i denti dovrebbero essere puliti al punto da rimuovere tutto l’accumulo di tartaro marrone, mentre le gengive dovrebbero apparire di colore rosa

Se risultano essere leggermente bianche, rossastre o gonfie, è opportuno sicuramente rivedere le sue abitudini e recarsi dal veterinario per ulteriori accertamenti, in quanto potrebbe trattarsi di una malattia dentale dovuta a carie, placca o tartaro accumulati nel tempo. 

In realtà, le gengive bianche sono il campanello di allarme di condizioni patologiche più gravi, quali ad esempio un’anemia o un avvelenamento, che richiedono una visita medica tempestiva.

La malattia dentale non solo può colpire la bocca di Fido, ma può anche trasportare batteri nel flusso sanguigno

Inoltre, può rendere difficile sia la masticazione che la deglutizione, oltre ad influenzare gli organi che filtrano e pompano il sangue.

Dunque, lavare i denti al tuo migliore amico è una delle cose migliori che puoi fare per prevenire malattie e garantirgli salute e benessere.

Oggi, fortunatamente, possiamo prevenire o ridurre al minimo eventuali problemi, mediante l’utilizzo di strumenti semplici ma adatti alle loro esigenze: spazzolino e dentifricio!

Hai sentito bene; ci sono quelli appositi per i nostri pelosetti!

Miglior dentifricio

Esiste un miglior dentifricio per cani? Come sceglierlo? 

Non è certamente semplice scegliere un dentifricio ideale per il tuo amico a quattro zampe, soprattutto a causa delle numerose varietà che offre il mercato… ma non disperare!

Innanzitutto, è importante sapere che i dentifrici per cani hanno formulazioni specifiche adatte a qualsiasi esigenza e sicure per l’ingestione. 

Oltretutto, tali dentifrici sono disponibili in una serie di gusti diversi, appetitosi per i nostri pelosetti: pollame, manzo, malto, menta e frutti di mare

Usando un prodotto che ha sapore a lui gradito, Fido avrà maggiori probabilità di godersi l’esperienza e non viverla come qualcosa di traumatico.

Tuttavia, i cani hanno molte meno papille gustative di noi (circa 1.700 rispetto a circa 9.000 negli umani) quindi, se il dentifricio non ha un cattivo sapore, forse il gusto non è poi la caratteristica più significativa da tenere in considerazione.

Importante è soprattutto la sua funzionalità, anche in virtù di un eventuale disturbo del cane già accertato.

Vediamo insieme, dunque, le tipologie di dentifricio formulate appositamente per soddisfare specifiche esigenze!

Dentifricio enzimatico

La maggior parte dei dentifrici per cani contiene ingredienti abrasivi che aiutano a lavare via le macchie e la placca. 

Il dentifricio per cani enzimatico contiene enzimi che aiutano a ridurre i batteri e a migliorare l’alitosi. 

Grazie ad alcune componenti, come ad esempio la salvia, il rosmarino o il limone, viene purificata anche tutta la bocca!

Inoltre, il dentifricio enzimatico indurisce e rimineralizza lo smalto, è ideale per sbiancare i denti, contribuisce al sollievo dal dolore gengivale, ed è quindi particolarmente indicato per il cane che soffre di sensibilità alle gengive o di forti irritazioni

Dentifricio antitartaro

Se il tuo amico a quattro zampe invece soffre, in particolar modo, di accumulo di tartaro, esiste il dentifricio perfetto anche per lui!

Questo tipo di dentifricio è studiato appositamente per eliminare il tartaro che si può formare tra i suoi dentini, nonostante la pulizia. 

Oltre ad usare un dentifricio specifico infatti, sarebbe comunque opportuno rivolgersi al veterinario per chiedere consiglio su quali cibi potrebbero essere più benefici in questi casi. 

Dentifricio antiplacca

Un ottimo dentifricio antiplacca per Fido?

Sicuramente quello che contiene propoli: una sostanza naturale prodotta dalle api che, grazie alla bromelina, attacca e distrugge la placca batterica.

Dentifricio spray e altri formati

Oltre ai comuni formati, esistono in commercio anche dentifrici spray, paste o gel che non fanno schiuma

Ad esempio, la maggior parte dei dentifrici enzimatici è disponibile nella versione spray, più comoda e pratica, nel caso Fido sia poco avvezzo a questo particolare trattamento!

Il dentifricio in formato spray, oltretutto, è utile anche per i cani anziani che fanno fatica a deglutire. 

Le paste o quelli in formato gel, invece, sono l’ideale per tutti i cuccioli o i cani giovani, che molto più velocemente riescono ad abituarsi a questa nuova sostanza super golosa!

Come si usa il dentifricio per cani – come spazzolare i denti – quando cominciare

Abituare il cane a lavare i denti sin da cucciolo è fondamentale, per una questione di prevenzione e per far sì che tale pratica sia da subito parte della sua routine quotidiana. 

Una volta acquistato il dentifricio più adatto alle sue esigenze quindi, non ti resta che cominciare!

Trova però il momento giusto! È importante che il cane sia calmo e rilassato altrimenti risulta molto più difficile effettuare una pulizia accurata. 

Raccogli poi tutti gli strumenti: esistono moltissimi spazzolini per cani dalle setole morbide su cui applicare il dentifricio, che possono garantire una pulizia approfondita. 

Se il tuo cucciolo però non ama particolarmente questo “strano aggeggio”, puoi comprare anche gli spazzolini da dito, che sono molto più maneggevoli e meno impattanti. 

Ecco quindi che puoi dare il via alla pulizia!

Basterà depositare una piccola quantità di dentifricio sullo spazzolino e iniziare con movimenti circolari, per circa 30-40 secondi. 

Alcune volte potrebbe verificarsi un leggero sanguinamento; non temere, è assolutamente normale.

Vuol dire che Fido ha le gengive particolarmente sensibili e dunque dovrai compiere questa pratica con particolare delicatezza. 

Un’emorragia continua o abbondante, invece, potrebbe significare che stai spazzolando i suoi denti in modo troppo aggressivo o potrebbe essere un segno di malattie gengivali. 

In tal caso, parla con il tuo veterinario per un consiglio!

Infine, associa questa pratica ad un momento felice: è importante per Fido ricevere una ricompensa dopo il trattamento!

Magari portalo a spasso, gioca insieme a lui oppure concedigli uno snack come premio!

Dentifricio umano per cani: si può usare?

È assolutamente sconsigliato utilizzare dentifrici per uso umano sugli animali!

I dentifrici per umani contengono sostanze che le persone non ingerirebbero ma, se ingerite da un cane (il cane non sa sputare), potrebbero essere tossiche o addirittura letali.

In particolare, tre sono le componenti che possono seriamente compromettere la salute di Fido; vediamo quali. 

  • Il Fluoro
    Si tratta di una sostanza che, in dosi sufficientemente elevate, è tossica per i cani. Nel dentifricio umano, questa è una componente abbastanza comune proprio perché tale prodotto è progettato per essere sciacquato e sputato, e non per essere ingerito.
    Il dentifricio per animali domestici invece, un po’ come quello pensato per i bambini, è formulato per essere deglutito. 
  • Lo Xilitolo
    Lo xilitolo è un dolcificante artificiale che, a causa della grande quantità di zucchero, può causare potenziali danni al fegato e al cuore del cane.
    Ecco perché bisognerebbe assolutamente evitare un dentifricio con questo ingrediente per il nostro Fido.
  • Il Sodio laurilsolfato (SLS)
    Si tratta di un tensioattivo presente in molti dentifrici per uso umano, date le sue proprietà detergenti, schiumogene ed emulsionanti.
    Tuttavia per il cane, ingerire tale componente può essere letale. 

Se però il tuo cane dovesse per errore ingerire dentifricio umano con tali ingredienti e dovesse presentare sintomi come nausea, incontinenza fecale e urinaria, debolezza e convulsioni, devi portarlo immediatamente dal veterinario. 

Prima di acquistare un qualsiasi dentifricio per Fido quindi, è importantissimo che tu legga le etichette e ti assicuri che non contenga sostanze nocive per la sua salute. 

Dentifricio per cani fatto in casa

Se alcuni dentifrici per cani possono sembrarti costosi oppure non sei convinto dei suoi ingredienti, puoi realizzare con le tue mani un prodotto ugualmente efficace, anche con pochi ingredienti presenti nella tua dispensa!

Il risultato?

Un dentifricio per Fido completamente fatto in casa e sicuro!

Il segreto è trovare un equilibrio tra gli ingredienti: quelli gustosi e salati per un sapore che il tuo cane troverà gradevole; quelli abrasivi delicati e deodoranti per rinfrescare l’alito, che di solito sono a base di erbe

Le ricette fai da te più note, infatti, includono brodo di pollo o manzo, olio di cocco, bicarbonato di sodio, foglie di menta o di prezzemolo, da miscelare con acqua e da conservare in un luogo fresco ed asciutto.