Cani

Uso e vantaggi del dentifricio spray per cani

La scarsa igiene dentale è di gran lunga la causa più comune delle malattie ai denti e alle gengive, sia negli esseri umani che nei cani.

Mentre però le persone possono lavare i denti in maniera autonoma, i nostri amici a quattro zampe necessitano del nostro supporto!

In commercio esistono molteplici tipologie di dentifricio (studiate appositamente per curare l’igiene orale dei cani), da scegliere in base alle esigenze di Fido! 

Una fra queste: il dentifricio spray!

Perché è importante prendersi cura dell’igiene orale del cane

Mantenere sani i denti e le gengive del tuo amico a quattro zampe è fondamentale per prevenire infezioni ed eventuali altri problemi, quali una lieve placca o gengivite oppure un doloroso ascesso e, nei casi più gravi, addirittura la perdita dei denti.

Il modo migliore per evitare qualsiasi problema legato all’igiene dentale è spazzare via la placca prima che si trasformi in tartaro, ovvero in placca cristallizzata.

Alcune razze di cani hanno persino denti più predisposti rispetto ad altre, principalmente a causa della conformazione della loro bocca. 

Le razze più piccole sono più soggette a malattie dentali e la prevalenza aumenta man mano che gli animali invecchiano, indipendentemente dalla razza e dalla stazza. 

Le razze più a rischio di malattie dentali sono: Yorkshire Terrier, Greyhound, Whippet, Carlini, Bulldog, Shih Tzu e Cavalier King Charles Spaniel.

Ciò non vuol dire però che gli altri cani siano immuni da alcuni pericoli di salute dentale! 

Per questo, a prescindere dalla razza, dedicare qualche minuto al giorno alla cura dell’igiene orale del tuo cane è la cosa migliore che puoi fare per mantenerlo in perfetta salute e garantirgli un benessere generale. 

Con quanta frequenza

Bisognerebbe iniziare a lavare i dentini ai cani sin da quando sono piccini, perché più tardi si comincia e più difficile sarà farli abituare. 

Nonostante ciò, dovresti curare l’igiene orale del tuo cane almeno una volta al giorno ma qualora fossi impossibilitato, può andar bene anche due o tre volte alla settimana

Se riesci a spazzolare i suoi denti solo una o due volte alla settimana, puoi ottimizzare i risultati di una pulizia saltuaria aiutandoti con giochi da masticare, diete apposite, supplementi specifici da mescolare al cibo e altri espedienti, per ridurre al minimo l’accumulo di placca e tartaro. 

Tipologie di dentifricio per cani

A seconda delle tue esigenze e di quanto il cane si senta sereno con questa pratica, puoi scegliere un tipo di dentifricio o un altro.

In linea generale, due sono le opzioni principali: il dentifricio in pasta (come quello per utilizzo umano) e il dentifricio spray

Pasta

La pasta è un dentifricio commestibile appositamente formulato per pulire i denti degli amici a quattro zampe.

Contiene agenti antibatterici e rinfrescanti per l’alito, che agiscono immediatamente per contrastare l’alitosi e la formazione di tartaro. 

Gli ingredienti sono delicati, per cui tale dentifricio può essere applicato quotidianamente senza provocare effetti collaterali aggressivi all’animale. 

Il dentifricio in pasta può essere utilizzato sia con uno spazzolino per cani apposito che direttamente spalmato su un dito.

Esso garantisce, non solo la protezione dai batteri (che provocano placca e carie), ma anche un alito fresco e gradevole.

L’unico svantaggio può essere la sua consistenza piuttosto densa; alcuni cani potrebbero avere qualche difficoltà ad abituarsi. 

Spray 

Il dentifricio spray è probabilmente la soluzione più comoda, pratica e veloce, nonché una valida alternativa al più classico dentifricio in pasta.

Ideale per i cani che non amano sottoporsi al lavaggio dei dentini con il più comune spazzolino e dentifricio!

Quindi per rendere l’igiene dentale più piacevole per il cane (ma anche – e soprattutto – più facile per te), numerose aziende specializzate hanno studiato appositi prodotti specifici, tra cui il comodissimo dentifricio spray

Questo prodotto agisce come antibatterico, antisettico e antinfiammatorio contrastando placca, tartaro e alito cattivo, senza creare stress e frustrazioni inutili, risultando oltretutto molto semplice da applicare.

Come usare il dentifricio spray

Il dentifricio spray è facilissimo da usare: basta semplicemente sollevare il labbro del cane, spruzzare il liquido spray sui denti e sulle gengive dopodichè sarà stesso l’animale (in modo inconsapevole) a distribuirlo sul resto della dentatura con la sua linguetta!!  

Dopo aver applicato il dentifricio non è necessario nessun risciacquo.

Si può usare anche in altri modi; ad esempio diluendolo nell’acqua della ciotola, in modo che bevendola, l’animale pulisce i suoi dentini senza rendersene conto!

La maggior parte dei dentifrici spray viene realizzato con ingredienti del tutto naturali, non chimici e dal gusto gradevole per il cane, come ad esempio l’aloe vera (per un’azione antibatterica e antinfiammatoria), il rosmarino (per facilitare la digestione e garantire un alito fresco) e la menta (per combattere i batteri e l’alito cattivo).

Pro e contro

Lavare i denti al proprio cane con lo spazzolino e il dentifricio può essere complicato, soprattutto se si tratta di un pelosetto non particolarmente obbediente.  

Spesso infatti è proprio il carattere irrequieto dell’animale ad essere da ostacolo, altre volte è il tempo dei padroni che sembra essere sempre poco per potersi dedicare a certe pratiche.

Il dentifricio spray però è talmente pratico e veloce che basta veramente dedicarci un minuto al giorno e il gioco è fatto!

Sono necessari infatti uno o due spruzzi su denti e gengive per avere dei risultati visibili e per contrastare la comparsa di placca e tartaro in men che non si dica.

Quali possono essere i pro e i contro?

Svantaggi:

  • non garantisce una pulizia approfondita come il dentifricio in pasta e lo spazzolino.

Vantaggi:

  • facile da usare 
  • richiede pochi minuti per essere applicato
  • può essere spruzzato anche nella ciotola dell’acqua.

Si può usare un dentifricio per umani?

Non è assolutamente consigliato utilizzare dentifricio per uso umano per lavare i denti del cane.

Molti dentifrici per le persone contengono il Fluoruro, una sostanza che può provocare vomito e diarrea agli animali, e lo Xilitolo, un dolcificante artificiale molto tossico perché può causare infezioni che, se non trattate immediatamente, possono addirittura portare alla morte.

Il dentifricio specifico per cani invece è realizzato con aromi che lo rendono piacevole per il tuo animale domestico e sono assolutamente innocui per la sua salute e il suo benessere generale. 

Come hai potuto constatare, optare per un dentifricio spray per cani potrebbe davvero rivelarsi una scelta vincente, soprattutto se il tuo amico a quattro zampe non è particolarmente docile e non vuole saperne di spazzolini, né tantomeno di dentifrici. 

Certo, questa tipologia di prodotto non garantisce una pulizia ugualmente approfondita, ma sarà comunque in grado di regalare al tuo cane quell’igiene orale fondamentale per non incorrere in fastidiose o pericolose patologie.