Cani

Pulire gli occhi al cane: come farlo nel modo migliore

Una buona toelettatura implica molto di più che portare il cane a lavare il pelo, tagliarlo e accorciare le unghie

In verità, una zona del corpo, o meglio del viso, che molti dimenticano facilmente sono gli occhi, quelle meravigliose ed espressive finestre da cui penetra la sua splendida anima. 

Una corretta pulizia agli occhi può prevenire lo sviluppo di infezioni batteriche, ulcere o porcili; quindi non bisogna sottovalutarla, ma dedicargli il tempo che merita.

Pulizia degli occhi: perché è importante 

Pulire gli occhi al tuo cane dovrebbe rientrare tra le azioni della sua beauty routine. 

Con il tempo, infatti, se gli occhi non vengono puliti, il cane può andare incontro a diversi problemi. 

I principali includono: irritazione, macchie di lacrime e, nei casi più gravi, una diminuzione progressiva della vista

L’irritazione è spesso causata da batteri con cui Fido può entrare in contatto sia in casa che fuori.

Ma non solo!

Anche l’ambiente, il clima, l’umidità e le temperature troppo alte o troppo basse possono provocare un’irritazione. 

Le lacrime, invece, sono spesso causate dall’anatomia degli occhi dei cani, che ne rende difficile il normale drenaggio

Razze come i chihuahua e i pechinesi, con gli occhi dalla forma leggermente arrotondata, sono particolarmente inclini a questo problema, così come le razze con molti peli intorno agli occhi.

Un’assenza di pulizia agli occhi, infine, può causare, anche la perdita progressiva della vista.

Sicuramente la maggior parte dei cani diventa cieca con l’avanzare degli anni e impara a gestire questo problema gradualmente; tuttavia, una perdita improvvisa della vista può creare seri disturbi psicologici nel cane. 

Dunque, se sospetti un problema ai suoi occhi, fissa un appuntamento con il tuo veterinario, per poter valutare le condizioni insieme a lui.

Pulizia agli occhi: con quanta frequenza?

La frequenza di pulizia degli occhi del tuo animale domestico dipende, in gran parte, dalla sua razza.

Molte razze non avranno bisogno di pulire gli occhi regolarmente, ma soltanto quando sviluppano un’infezione agli occhi. 

Tuttavia, alcune razze di cani, come ad esempio i carlini, i bulldog e i pechinesi, sono più inclini a subire secrezioni dagli occhi a causa del muso corto e della faccia brachicefalica

Questi cani, infatti, hanno bisogno di controlli oculistici regolari e pulizia quotidiana.

Inoltre, cani con mantelli di colore chiaro, come barboncini, cocker spaniel e Shih Tzu possono manifestare “macchie lacrimali” in cui l’acqua dagli occhi tinge la pelliccia di colore marrone o rosso

Queste razze spesso non hanno la capacità di drenare correttamente il liquido dai dotti lacrimali causando una quantità eccessiva di lacrime. 

Se la pulizia ordinaria non rimuove le macchie, esistono prodotti formulati appositamente per pulire gli occhi e ridurre lo scolorimento dei capelli causato dalle macchie lacrimali. 

Leggi però sempre le indicazioni e controlla con il tuo veterinario se non sei sicuro di quali prodotti per la cura degli occhi funzionerebbero meglio per il tuo cane.

Come pulire gli occhi al cane

Se ti stai domandando come pulire nel migliore dei modi gli occhi del tuo cane senza doverti rivolgere a esperti nel settore, abbiamo noi i giusti consigli per te!

Con la nostra guida, puoi pulire gli occhi di Fido in pochi minuti e proteggere la sua salute. 

  • Pulisci gli occhi del tuo cane ogni volta che gli fai il bagnetto

Prima di lavarlo, munisciti di un panno umido e morbido, oppure una garza, e poggialo sui suoi occhi, strofinando delicatamente; in questo modo rimuovi tutti gli accumuli di sporco o muco evidenti. 

Poi puoi procedere con il normale bagnetto. 

Dopodiché, quando dovrai asciugare Fido, utilizza il panno per asciugare nuovamente i suoi occhi. 

Per il bagnetto, ti raccomandiamo di utilizzare prodotti ad hoc, studiati appositamente per la sua pelle e per i suoi occhi, in modo da evitare irritazioni. 

  • Pulisci gli occhi del tuo cane ogni volta che noti una lacrimazione eccessiva.

Se noti che gli occhi del tuo cane lacrimano senza una ragione apparente, prova a pulirli. 

Utilizza sempre un panno umido e morbido, e strofina delicatamente nella zona indicata. 

Se noti che durante la pulizia Fido è irrequieto e dolorante, consulta il veterinario perché potrebbe trattarsi di un’infezione. 

  • Pulisci gli occhi del tuo cane, specialmente se ha molti peli.

Se il tuo cane ha molti peli intorno agli occhi, pettinali in modo che gli occhi non siano ostruiti o tagliali leggermente per evitare irritazioni. 

Usa soltanto forbici a punta smussata (che puoi acquistare presso il tuo negozio di articoli per animali domestici) e asciuga i peli tagliati con un panno umido per evitare che finiscano negli occhi.

Quali prodotti si possono usare?

Esistono molteplici soluzioni fisiologiche studiate appositamente per pulire gli occhi del cane. 

Si tratta di prodotti scientificamente provati, che mirano a eliminare i residui di sporco e, al contempo, idratare gli occhi

Tuttavia, puoi utilizzare anche delle sostanze naturali, come ad esempio la camomilla: basterà scaldare l’infuso di camomilla, immergere al suo interno una garza pulita e strofinarla delicatamente sugli occhi di Fido.

Assicurati però, che le tue mani siano pulite quando inizi questa pratica. 

A cosa prestare attenzione quando si puliscono gli occhi del cane

Gli occhi dei cani sono piuttosto sensibili: quando sono sani hanno un aspetto umido e sono molto lucenti.

Inoltre, la sclera (la parte bianca dell’occhio) è bianca; se si presenta di colore giallo oppure rosso, c’è qualcosa che non va. 

Le palpebre, poi, solitamente sbattono a un ritmo normale: se lo fanno in maniera strana o eccessiva, potrebbe esserci un’infezione.

E se noti pus o muco intorno all’occhio, questo potrebbe essere dovuto a raffreddore, allergie o congiuntivite, oppure a un condotto lacrimale ostruito o un problema con le ghiandole sebacee.

Insomma, se la membrana nittitante (terza palpebra) è visibile, la cornea è colorata, oppure il tuo cane è dolorante quando gli tocchi gli occhi, portalo dal veterinario prima possibile.

Come prevenire i problemi agli occhi del cane

Come per tutti i problemi di salute, la prevenzione è fondamentale. 

Quando si tratta di problemi agli occhi, alcuni non possono essere evitati, come la struttura dell’occhio correlata alla razza o la malattia dell’occhio trasmessa attraverso la genetica.

Tuttavia, oltre alla pulizia regolare, alcune misure preventive possono aiutare a prevenire le infezioni agli occhi e altri problemi oftalmici. 

Taglia i peli in eccesso intorno agli occhi

I peli in eccesso intorno agli occhi del tuo cane possono aumentare le sue possibilità di sviluppare irritazione o infezione agli occhi. 

Per questo, taglia via i peli che circondano gli occhi del tuo cane usando una forbice dall’estremità smussata. 

Proteggi i loro occhi

Fai il bagno al tuo cane con uno shampoo medicato o un prodotto antipulci, fatto appositamente anche per gli occhi del tuo fedele amico, in modo da evitare che un prodotto qualsiasi possa invece causare irritazione. 

Per evitare, inoltre, lesioni agli occhi del tuo cane, non permettergli di viaggiare con la testa fuori dal finestrino dell’auto mentre è in movimento, poiché le particelle potrebbero entrare in contatto con i suoi occhi, graffiandogli la cornea o causando altre irritazioni.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *