Cani

Tappetini igienici per cani come si usano

È ora della passeggiata ma per un motivo particolare quest’oggi non puoi uscire con il tuo fido?

Come fare?

In casi come questi puoi ricorrere ai pratici tappetini igienici per cani.

Posizionati in un angolo di casa, dopo aver insegnato al tuo amico peloso a farci sopra i suoi bisogni, diventeranno il suo wc personale!

Vediamo più nello specifico cosa sono e come si usano.

Cosa sono i tappetini igienici

I tappetini igienici non sono altro che la versione più evoluta e moderna dei fogli di giornale che si usavano in passato per far fare i bisogni al cane.

Ne esistono tantissimi in commercio ma assolvono tutti allo stesso scopo: evitare al tuo fido di sporcare in casa.

Ci sono pro e contro riguardo l’uso dei tappetini.

Vediamo prima i pro:

  • comodi da usare;
  • il loro utilizzo ti permetterà di non pulire il pavimento più volte al giorno;
  • sono utili per educare il tuo cane a fare i bisogni fuori casa;
  • indispensabili se il tuo amico peloso ha problemi di salute che non gli consentono un normale svolgimento delle attività fisiologiche.

Lo svantaggio principale è che Fido potrebbe abituarsi a fare la pipì sul tappetino, pensando che quello sia l’unico luogo idoneo, e sforzarsi meno per imparare a farla fuori.

Pertanto usa i tappetini solamente se necessario.

Non sostituire mai per pigrizia una sana e rilassante passeggiata in compagnia del tuo amico a 4 zampe con le traversine.

Come sono fatti

I tappetini igienici hanno il doppio compito di assorbire i bisogni del tuo amico peloso e di tenere asciutta e pulita la superficie sottostante.

Essi hanno una parte superiore composta da cellulosa ad alta assorbenza e polimeri attivi che impediscono la diffusione dei cattivi odori, e una parte inferiore impermeabile che protegge il pavimento.

Alcuni di essi nella parte inferiore presentano delle strisce adesive che permettono di fissarli al pavimento, così da non essere spostati dalle zampe del tuo cagnolino quando lo userà.

Esistono in commercio anche dei tappetini in erbetta sintetica realizzati con una particolare fibra antiabrasiva in polietilene. Sono molto duraturi nel tempo, antimacchia e facili da lavare.

Come insegnare al cane a fare i bisogni nella traversina

Insegnare al tuo cucciolo a non fare i bisogni in casa sarà una delle tue primissime preoccupazioni.

Durante i primi giorni di convivenza molte saranno le volte che, straccio e detergenti alla mano, dovrai ripulire i suoi bisogni, ma seguendo alcuni accorgimenti in breve tempo potrai insegnargli che esiste un angolo in casa tutto per lui dove potrà fare la pipì e la popò in santa pace.

Come prima cosa un secco no esclamato quando colto in flagrante ti aiuterà a fargli capire che non è quello il posto giusto dove fare i bisogni.

Quando riuscirai a leggere nei comportamenti del tuo amichetto peloso che è in procinto di fare la pipì, provvedi tempestivamente a spostarlo sulla traversina e una volta che avrà fatto premialo con uno snack.

Aiutati in questa fase con uno spray attrattivo per cani da spruzzare sul tappetino.

Con il tempo assocerà il tappetino igienico al suo wc personale e non ti ritroverai più maleodoranti sorprese per casa.

Nel caso in cui non disponi all’occorrenza dei tappetini puoi momentaneamente sostituirli con fogli di giornale o un faldone

Ricorda, in ogni caso, che il tappetino, pur essendo una soluzione comoda e pratica, non è una soluzione a lungo termine, bensì un aiuto momentaneo per dare tempo al tuo fido di capire che i bisogni vanno fatti fuori.

Se il cane mangia il tappetino igienico

Una delle disavventure che ti potrà capitare, soprattutto quando il tuo pelosetto è un cucciolo, sarà ritrovarti la traversina in brandelli sparsa per casa.

Mangiare il tappetino sarà per lui un gioco, alla stregua del mordicchiare le tue scarpe, un mobile o il divano.

Insegna al tuo amico a 4 zampe a non mordicchiare oggetti in casa sgridandolo con un secco no quando lo cogli sul fatto.

Ma non esagerare!

Un rimprovero eccessivo potrà avere un effetto contrario ed indesiderato.

Fido potrà intimorirsi e continuare a fare pasticci, ma di nascosto, per paura di essere sgridato.

Calma e pazienza!

Ci vorrà del tempo, ma imparerà presto e tu non dovrai più spazzare montagne di coriandoli di tappetino igienico.

Inoltre, fornisci al tuo animaletto delle alternative, comprandogli giochini appositi.

Tappetini per addestramento

I tappetini igienici per cani devono essere utilizzati già dai primi giorni di convivenza con il tuo amico peloso, perché è proprio in questi giorni che comincia l’addestramento a non sporcare gli ambienti domestici.

Sono definiti, per questo motivo, anche tappetini di addestramento in quanto servono, appunto, ad addestrare il tuo cucciolo a non fare i bisogni in casa.

Il tappetino, diventa, in quest’ottica, un vero e proprio strumento educativo, un valido aiuto nel processo formativo, che porterà un cucciolo pasticcione a diventare un cane che ha ben in mente cosa può e cosa non può fare in casa.

Gaia Pet Team