Cani

Antiparassitari naturali per cani

Nel curare l’igiene del tuo cane, dovrai fare particolare attenzione al controllo e alla prevenzione di eventuali attacchi da parte di determinati parassiti e insetti.

L’antiparassitario è un prodotto che uccide o tiene lontano questi ospiti indesiderati che spesso infestano i cani e che, per quanto possano sembrare innocui, provocano una serie di disturbi o patologie anche molto gravi!

In commercio se ne trovano di ogni genere: da quelli chimici a quelli naturali fino alle soluzioni fai da te.

Vediamo di tracciare un quadro esaustivo sugli antiparassitari, in modo da far maggiore chiarezza sull’argomento.

Pulci, zecche, zanzare e pappataci

Pulci, zecche, zanzare e pappataci sono indubbiamente il maggiore incubo del tuo amico a 4 zampe!

Vediamo di conoscere meglio questi ospiti indesiderati.

  • Le pulci sono insetti ematofagi, ovvero che si nutrono di sangue, in particolare di quello dei mammiferi e degli uccelli.
    Generalmente la stagione di maggiore attività di questi insetti va dall’estate fino all’inizio dell’autunno.
    Ma come accorgersi che Fido ha le pulci?
    Un segnale inequivocabile è vedere che il tuo pelosetto si gratta insistentemente fino a mordicchiarsi dal prurito.
    Una volta che hai appurato che il tuo cane ha le pulci, oltre a trovare un rimedio efficace per liberarlo da questo fastidioso parassita, ricordati di disinfestare l’ambiente in cui vivete.
    Le uova e le larve delle pulci si possono, infatti, depositare nella cuccia, sui cuscini di casa e perfino nelle fughe del pavimento.
  • Le zecche sono un tipo di acaro  che si nutre di sangue.
    Le loro punture, di per sé, non sono particolarmente pericolose; il rischio vero e proprio può essere rappresentato dalla loro saliva che può contenere agenti patogeni.

Naturalmente prevenire è meglio che curare, ma se ti accorgi, al rientro da una passeggiata, che sul pelo del tuo cagnolino c’è una zecca evita di fare queste tre cose:

  • non bruciarla
  • non applicare sostanze
  • non rimuoverla con le mani.

    Esistono in commercio delle pinzette apposite con le quali non dovrai far altro che afferrare la zecca quanto più in prossimità della cute ed effettuare una leggera rotazione. Dopo averla estratta, disinfetta la parte e tieni il cane sotto osservazione per alcuni giorni.
  • Le zanzare, che tanto affliggono anche noi nel periodo estivo, sono sicuramente, insieme ai pappataci, quelle che più preoccupano per la trasmissione di patogeni.
    Esse, infatti, sono portatrici della filariosi cardiopolmonare, comunemente detta filaria, che nelle forme più gravi può dare severi problemi a livello cardiaco e della circolazione al tuo Fido.
    Prevenire, anche in questo caso, è fondamentale, vaccinando e applicando un repellente per zanzare nel periodo di maggiore proliferazione di questo insetto.
  • I pappataci, o flebotomi, sono dei piccoli insetti molto simili alle zanzare che escono allo scoperto dopo il tramonto.
    Questi insetti sono particolarmente pericolosi perché portatori della leishmania, una malattia che può essere mortale per il cane in alcuni casi.
    Non tutti gli antiparassitari risultano efficaci contro i pappataci, pertanto, fai molto attenzione a scegliere un prodotto che sia repellente per questo insetto, magari con l’aiuto del tuo veterinario.

Antiparassitario tradizionale

Per antiparassitario tradizionale si intende un prodotto di origine chimica che normalmente puoi trovare in farmacia o negozi specializzati.

Questo tipo di trattamenti per i parassiti sono caratterizzati da diversi principi attivi  non equivalenti tra di loro.

Andiamo, ora, ad illustrare brevemente le sostanze più comunemente usate negli antiparassitari più diffusi in commercio:

  • Imidacloprid, un insetticida che agisce su pulci, zecche e zanzare prevenendo malattie come filariosi, leishmaniosi e babebiosi.
  • Fipronil, anch’esso insetticida, ma che non ha alcun effetto su zanzare e pappataci. Il suo enorme vantaggio è quello di colpire non solo gli insetti adulti ma anche le larve. Utile nel caso in cui ci sia un’infestazione dell’ambiente dove vive il tuo cane.
  • Permetrina e Deltametrina, sostanze antiparassitarie che agiscono su acari, pulci, zanzare e pappataci. Questi principi non vanno assolutamente usati su gatti o altri animali in quanto risulterebbero tossici e, in alcuni casi, mortali.
  • Methoprene, un regolatore di crescita che agisce direttamente sulle larve dell’insetto impedendo lo sviluppo e, quindi, la riproduzione dello stesso.

Rimedi casalinghi

Se sei un patito del fai da te ci sono dei rimedi casalinghi che possono fare al caso tuo.

Oli essenziali come tea tree, lavanda, geranio e citronella risultano essere degli ottimi repellenti utili a tenere lontano ospiti indesiderati dal tuo amico a 4 zampe.

L’aceto di mele, da ingrediente per i tuoi piatti, diventa, opportunamente miscelato ad acqua, un ottimo rimedio contro i parassiti del cane e aiuta a rinforzare le difese contro virus e batteri.

Con le foglie di eucalipto puoi preparare un infuso che, una volta raffreddato, potrai usare per fare un bagno rilassante al tuo pelosetto fornendogli, per di più, una valida protezione da zecche e pulci.

L’olio essenziale di lavanda può essere usato per tenere lontano insetti e parassiti, conferendo allo stesso tempo al tuo coccoloso compagno un gradevole odore.

Insomma, c’è una vasta scelta di antiparassitari che puoi preparare da solo in casa e che non sono assolutamente dannosi per il tuo cane.

Olio di neem per animali

Tra i rimedi naturali, per tenere alla larga parassiti e insetti dal tuo amico peloso, particolarmente interessante è l’olio di neem.

Quest’olio viene estratto tramite la pressatura dei semi dell’omonima pianta appartenente alla famiglia delle Meliaceae.
All’interno di questi ultimi vi è una alta concentrazione di principi attivi, che rendono l’olio, non solo un eccellente antiparassitario, ma anche un ottimo deterrente di virus, batteri e funghi.

Inoltre, come tutti gli oli, ha proprietà idratanti, emollienti e rigeneranti.

Quindi, se sei alla ricerca di un antiparassitario senza additivi chimici, l’olio di neem è il prodotto fitoterapico naturale ideale per proteggere Fido da pappataci, zanzare e flebotomi, responsabili di leishmaniosi e altre gravi malattie. 

Ottimi risultati si possono avere anche per i trattamenti contro le pulci, eliminando non solo quelle che si trovano già allo stato adulto, ma anche larve e uova.

Ci sono varie soluzioni per poter utilizzare sul tuo cane l’olio di neem. 

Dal collare antipulci, adatto sia per cani che che gatti, agli spot-on da applicare direttamente sul pelo, per finire all’utilizzo complementare di qualche sua goccia nelle acque stagnanti per impedire alle larve di zanzare, flebotomi e pappataci di arrivare allo stadio adulto e riprodursi.

Uno dei modi di utilizzo maggiormente consigliati per versatilità e praticità è senza dubbio la lozione spray da spruzzare direttamente sul pelo del tuo pelosetto. 

Ne esiste anche una versione ambientale da nebulizzare in casa, all’interno della cuccia, cuscini, coperte e tappeti, prima della loro pulizia o lavaggio, in modo da tenere lontano insetti e parassiti dal tuo cagnolino.

Gli antiparassitari naturali funzionano?

Si tende, generalmente, a sottovalutare l’efficacia dei rimedi naturali, preferendo ad essi antiparassitari convenzionali di origine chimica, perché non si è pienamente sicuri che oli essenziali o infusi di piante possano sortire gli effetti repellenti desiderati. 

Altre volte, la scelta ricade su soluzioni convenzionali, per il semplice motivo che non si ha proprio voglia di cimentarsi nel preparare antiparassitari casalinghi e, pertanto, risulta più comodo acquistarli in farmacia o al supermercato pronti all’uso.

Se non rientri in queste due categorie di padroncini, sappi, che i rimedi naturali sono molto efficaci e hanno pochissime controindicazioni a differenza di quelli chimici. 

Ricordati, però, che la loro efficacia non dura molto nel tempo e, quindi, dovrai ripetere il trattamento più spesso.

Scegliere un antiparassitario naturale è decisamente coerente e soprattutto sostenibile in termini d’impatto ambientale. 

Antipulci naturale tea tree

Se sei alla ricerca di un rimedio naturale per allontanare le fastidiose pulci dal tuo amico a 4 zampe, l’olio essenziale di tea tree è una valida soluzione senza ricorrere a preparati di sintesi.

Il tea tree o albero del tè è una pianta originaria dell’Australia dalla quale si estrae un olio essenziale trasparente, con proprietà antibiotiche e antisettiche. Il suo particolare odore è molto efficace per tenere alla larga ospiti indesiderati dal tuo pelosetto, sia in fase preventiva che in corso d’infestazione.

Prima di utilizzare quest’olio, è bene che tu sappia alcune informazioni utili per non trovarti in spiacevoli situazioni.

Per prima cosa non va assolutamente applicato puro sulla cute del tuo cane perché può causare gravi reazioni allergiche. Se ingerito, può risultare tossico, pertanto, è fortemente sconsigliato l’uso interno.

Il miglior modo di utilizzare questo olio è quello di diluire qualche goccia in una tazza d’acqua tiepida, ottenendo così un tonico naturale efficace contro le pulci. 

Usalo per lavare il tuo cane e vedrai che dopo qualche minuto le pulci cadranno a terra!

Puoi utilizzare questa soluzione, anche, nebulizzata sul pelo per dire addio definitivamente a questi fastidiosi inquilini.

Antipulci naturale aceto

Un altro ingrediente essenziale per allontanare le pulci dal tuo amico è l’aceto.

Ciò si deve all’acido acetico dal forte, caratteristico odore e sapore che le pulci detestano.

Ma quale aceto scegliere?

Generalmente si utilizza un classico aceto di vino, ma andrà benissimo anche aceto di mele.

Diluiscilo in acqua tiepida e lava, massaggiando bene, il tuo tenero amico peloso. Vedrai immediatamente le pulci fuggire a gambe levate!

Per essere sicuro di aver tolto tutti gli ospiti indesiderati, passa un pettine per i pidocchi nel pelo e successivamente procedi a fare il consueto bagnetto con lo shampoo che preferisci.

Ricorda, in ogni caso, che i rimedi naturali sono validi in caso d’infestazione lieve o moderata.

In caso contrario rivolgiti al tuo veterinario e concorda con lui un metodo di disinfestazione adeguato.

Pipette naturali per cani

Quando non hai molto tempo a disposizione per prepare una soluzione antiparassitaria a base di oli essenziali, ma vuoi ugualmente optare per un rimedio naturale, puoi orientarti verso l’acquisto di pipette naturali.

Sono molto facili da trovare in commercio, semplici e pratiche da usare, alla stregua delle pipette convenzionali.

Generalmente la composizione di questi antiparassitari è a base di citronella, olio di neem, geraniolo e lavanda, pertanto li rendono innocui per l’ambiente, i bambini, le persone e l’animale stesso, garantendo una protezione contro pidocchi, pulci, zecche e acari, per un periodo di tempo che va dai 20 ai 30 giorni.

Che aspetti allora, non hai che l’imbarazzo della scelta per prenderti cura del tuo Fido in modo naturale e rispettoso dell’ambiente!