Cani

Eliminare l’odore della pipì di cane dal tappeto

Se hai da poco adottato un cucciolo di cane, una delle tue prime preoccupazioni sarà quella di insegnargli a non sporcare in casa.

Ma fino a quando Fido non avrà imparato che la pipì va fatta fuori casa, molte saranno le volte che, con molta pazienza, dovrai armarti di straccio ed olio di gomito per ripulire casa.

Vediamo insieme alcuni consigli che ti saranno utili nei primi mesi di convivenza con il tuo amico peloso. 

Perché il cane fa pipì sul tappeto

Se il nostro cane è ancora un cucciolo avrà bisogno di un pò di tempo per capire dove può fare i suoi bisogni e sarà compito tuo insegnarglielo.

Un cucciolo nei primi mesi di vita non riesce ancora del tutto a gestire gli sfinteri urinari, pertanto potrebbe fare la pipì, non soltanto per bisogno fisiologico, ma anche come reazione ad una situazione nella quale si sente nervoso, allegro o spaventato.

Altre cause spingono il nostro amico a fare la pipì in casa.

Una di queste è la marcatura del territorio. Questo fenomeno è del tutto normale e avviene principalmente nei cani maschi, anche se potrebbe capitare in esemplari di sesso femminile nel periodo di calore.

Un’altra causa che induce il vostro compagno a farla in casa è lo stress.

Un cane stressato si sentirà più insicuro e tenderà ad intensificare le marcature per delimitare e proteggere il suo territorio.

In ogni caso, cerca sin dall’inizio di creare una routine giornaliera in modo tale che il tuo cucciolo apprenda gli orari di uscita e li associ al momento dei bisogni. 

Rimproveralo con un secco no quando lo vedi fare pipì in casa e premialo quando sporcherà durante le passeggiate giornaliere, cosicché assocerà lo stare all’aria aperta al momento giusto per liberarsi!

Problemi a gestire la pipì del tuo Fido?

TEST DI ASSORBIMENTO

I Tappetini Igienici Gaia Pet assorbono più di un normale tappetino!

Assorbono velocemente grandi quantità di liquidi senza fuoriuscite. Lasciano asciutto il pavimento e le zampine dei tuoi amici animali.
Test qualità-convenienza superato!

Pipì del bambino sul tappeto

Chi è genitore sa bene che con i bambini bisogna essere comprensivi e pazienti, così come deve avvenire con gli animali domestici.

Non è raro infatti che quando si decide di avviare lo spannolinamento, capitino alcuni piccoli incidenti di percorso! 

Quando il tuo bimbo entra nella fase di rimozione del pannolino ti ritroverai spesso a dover pulire macchie di pipì dal pavimento, ma anche dal tappeto, sia quello che hai in cucina o in soggiorno che quello che hai comprato apposta per lui affinché ci giochi sopra.

Il tappeto rappresenta, nei primi anni di vita, il luogo dove il bambino impara a esplorare gli spazi e gestire i propri movimenti, pertanto vi passerà molto tempo aumentando così il rischio di sporcarlo con qualche pipì.

Ma come rimuovere la macchia?

Per prima cosa tampona con carta assorbente. 

Successivamente, per eliminare il cattivo odore, strofina con uno straccio imbevuto in una soluzione di acqua e aceto e se la macchia non dovesse scomparire ancora prova con il bicarbonato.

Cattivo odore

Torniamo però al rapporto coi nostri animaletti, che da alcuni punti di vista sembra essere abbastanza simile a quello che si ha con i bambini!

Anche se capita infatti qualche piccolo incidente di percorso con la pipì dei bimbi, è più usuale che ciò avvenga con la pipì dei cagnolini, gatti o chi per loro.

Quali sono allora le accortezze da avere in questi casi?

Dopo aver pulito il bisognino del tuo cucciolo è probabile che tu avverta ancora un cattivo odore in casa. 

Questo accade soprattutto perché la pipì del tuo peloso è molto acida e, una volta assorbita dalle fughe o dal tappeto, può persistere per giorni.

Esistono in commercio molti prodotti, alcuni dei quali di origine vegetale, capaci di neutralizzare sia la macchia che l’odore sgradevole.

Vediamo insieme quali sono quelli consigliati e quelli da evitare.

  • Acqua ossigenata: è uno dei prodotti naturali che contrastano i cattivi odori che si avvertono in casa. In un bicchiere metti qualche goccia di acqua ossigenata e un cucchiaio di detersivo per piatti. Ottenuto l’impasto, strofina con una spugna la zona interessata e risciacqua abbondantemente con acqua.
  • Aceto bianco: diluito in parti uguali con acqua è un efficace neutralizzatore di cattivi odori.
  • Aceto e bicarbonato: prima di spruzzare l’aceto diluito, puoi cospargere la macchia di pipì con un pò di bicarbonato in modo che il liquido venga assorbito.
  • Candeggina: assolutamente sconsigliata!
    Qualsiasi prodotto che contiene ammoniaca è controindicato in quanto l’odore, anche se non sempre percepibile, è molto vicino a quello delle urine del cane e del gatto.
    Utilizzare tali prodotti quindi incentiva i nostri animali a rifare la pipì proprio nello stesso posto.

Come togliere le macchie di pipì sul tappeto

 

Rimuovere le macchie di pipì dal tappeto è un’operazione molto semplice.

  • Per prima cosa prendi uno straccio umido e ben strizzato, mettilo sulla macchia possibilmente con un peso che lo faccia aderire bene alla superficie del tappeto.
  • Passati almeno 10 minuti rimuovi lo straccio e spruzza sulla zona dell’acqua fredda lasciandola agire per qualche minuto ancora.
  • Dopodiché usa un detergente specifico che elimini i composti chimici, i quali formano le macchie e il cattivo odore della pipì del tuo amico a quattro zampe.
  • In seguito, appoggia un panno pulito sul prodotto che hai utilizzato, sempre posizionando sopra un peso, e lascia asciugare per una notte.

Il mattino seguente sia la macchia che il cattivo odore saranno spariti!

Come togliere l’odore di pipì del cane dal pavimento

Quante volte ti sarà capitato di lavare il pavimento di casa perché il tuo fido aveva fatto la pipì e avvertire subito dopo un cattivo odore?

Molte volte i detergenti che usi quotidianamente non sono sufficientemente efficaci. 

Questo perché nella pipì del tuo amico peloso sono presenti dei cristalli di acido urico.

Questi ultimi restano intrappolati nei materiali porosi e permeabili, creando le condizioni ideali per la proliferazione di batteri che, rilasciando ammoniaca, producono cattivo odore.

Alla luce di quanto detto usa dei prodotti specifici per la pulizia e sanificazione delle superfici formulati appositamente per eliminare l’odore della pipì di cane.

Come togliere l’odore di cane dai tappeti

Avere in casa un amico a quattro zampe è sicuramente una grande gioia, avere un tappeto intriso dell’odore di cane un po’ meno!

Potrai facilmente risolvere il problema seguendo qualche piccolo accorgimento.

Aspira spesso il tuo tappeto in modo tale da rimuovere peli e cellule di pelle morta del tuo cane, che sono la causa del cattivo odore. 

Se non dovesse bastare, ricorda che il bicarbonato è un ottimo neutralizzatore di odori di natura organica.

Versane una giusta quantità sul tappeto maleodorante. Lascia agire per qualche ora – meglio se tutta la notte – e passa l’aspirapolvere.

Lava e spazzola spesso il tuo compagno e riponi attenzione anche alla pulizia delle sue zampe dopo ogni uscita, senza mai usare prodotti aggressivi!

A volte è sufficiente un panno umido o salviettine imbevute.

Macchie di urina vecchie

A volte alcune macchie ci sfuggono e ci rendiamo conto della loro presenza solo dopo alcuni giorni o addirittura settimane!

Eliminare vecchie macchie è sicuramente un’operazione difficile, ma non impossibile!

Tratta la parte macchiata con un prodotto detergente che neutralizza gli odori.

In alternativa puoi usare una miscela composta da una parte di perossido di idrogeno (più nota come acqua ossigenata) e due parti di acqua. Se la macchia persiste, usa un prodotto antimacchia commerciale senza ammoniaca, fino a quando la parte macchiata non ritorna allo stato originario.

Gaia Pet Team

Related Posts