Come gli esseri umani, anche i cani, e in alcuni casi i gatti, hanno bisogno di farsi tagliare le unghie, perché è una pratica molto importante sia per l’igiene che per la loro salute.
Ma tu sai esattamente come si fa?
Innanzitutto, armati di pazienza e ottimi strumenti, poi segui i nostri consigli pratici per un taglio delle unghie perfetto!
Unghie di cani e gatti
Le unghie dei nostri pelosetti, se non si consumano in maniera autonoma e fisiologica (in base al modo e ai luoghi in cui il cane cammina), possono provocare loro molto disagio e dolore.
Ma c’è qualche differenza tra le unghie dei cani e dei gatti?
Assolutamente sì!
Le unghie dei cani non sono retrattili e sono fondamentali per grattarsi, scavare e aumentare la presa sul terreno.
Solitamente si limano, e di conseguenza si accorciano da sole, quando il cane passeggia su superfici abrasive come il cemento.
Le unghie dei gatti, invece, sono retrattili ed essenziali per arrampicarsi, cacciare e difendersi.
Nei cani, la crescita anomala delle unghie spesso si attribuisce ad una vita troppo sedentaria: è tipica, infatti, negli amici a quattro zampe anziani o in quelli che trascorrono la maggior parte del tempo in casa, camminando poco.
Nei casi più rari, invece, una crescita abnorme delle unghie può essere sintomo di leishmaniosi.
Nei gatti che vivono all’esterno è raro che vi sia una crescita eccessiva delle unghie, proprio per la predisposizione che hanno nell’arrampicarsi ovunque e limarsele in completa autonomia.
Con il gatto domestico però, la situazione cambia: per evitare che distrugga tende, divani, sedie, poltrone e tappeti, dovresti accorciargliele regolarmente e munirti sicuramente di un tiragraffi.
Unghie troppo lunghe
Se senti il ticchettio delle unghie del tuo amico a quattro zampe sul pavimento o noti che cammina in modo strano, vuol dire che le sue unghie sono troppo lunghe.
Lasciare al tuo cane unghie troppo lunghe può provocare conseguenze importanti, come ad esempio:
- unghie che possono staccarsi accidentalmente durante le sue attività quotidiane e sanguinare;
- unghie che possono incastrarsi in qualsiasi oggetto, che costringono il cane a provare a liberarsi da solo, provocandosi così ferite molto profonde;
- molti cani, se hanno le unghie lunghe, riscontrano difficoltà nel camminare e questo, alla lunga, può alterare la loro postura, modificare la morfologia della zampetta e limitare notevolmente i movimenti;
- insieme alle unghie crescono i vasi sanguigni: più le unghie sono lunghe e più è probabile che, quando vengono tagliate, le unghie sanguinino provocando forte bruciore.
Ecco perché le unghie vanno tagliate regolarmente senza aspettare che siano cresciute a dismisura.
Infatti, non appena ci si rende conto che toccano per terra e che stanno crescendo oltre i cuscinetti della zampa, è tempo di entrare in azione e tagliarle!
Come tagliare le unghie al cane
La maggior parte dei cani non ama farsi tagliare le unghie, ecco perché è fondamentale far approcciare l’animale a questa pratica sin dalla giovane età.
Abituare il cucciolo a come tagliare le unghie senza che diventi un momento di terrore, è una cosa importantissima!
Sicuramente, puoi decidere di farlo fare al veterinario di fiducia ma, seguendo alcuni semplici consigli, puoi farlo anche tu stesso a casa.
Vediamo insieme quali sono i passaggi fondamentali per tagliare le unghie al tuo pelosetto.
- Step 1: prepara gli strumenti e posiziona il tuo cane per tenerlo fermo.
Se è un pò nervoso, prova a calmarlo con un biscottino e qualche coccola! - Step 2: definisci l’area del taglio.
Sii molto attento nel decidere dove tagliare perché ci sono i vasi sanguigni e un taglio accidentale potrebbe provocare delle ferite.
Se le unghie sono trasparenti o bianche è molto semplice definire l’area del taglio. Se, invece, sono scure o nere puoi munirti di una torcia per individuare l’area alimentata dal sangue, senza rischiare di far male al cane.
Ricorda che l’area perfetta da tagliare finisce prima della polpa, ovvero prima di quella parte alimentata dal sangue e dalle terminazioni nervose.
Attenzione ad effettuare il taglio in modo parallelo al fondo dell’unghia. - Step 3: procedi con il taglio.
Inizia a farlo poco alla volta tenendo lo strumento con un angolo di 45 gradi e ricompensa il tuo amico a quattro zampe.
Se non c’è sangue alla fine dell’intero processo, significa che hai eseguito il taglio nel modo giusto.
Una volta terminata l’operazione, per far rilassare il tuo cane, puoi applicare un balsamo per zampe, in modo da ammorbidire la pelle intorno alle unghie.
Non è una cosa obbligatoria, ma può essere molto confortante per far sì che il tuo cane associ questa pratica anche ad un momento di benessere e relax!
Vasi sanguigni e nervi
Nelle unghie scorrono dei vasi sanguigni simili a tubicini rossi, spesso non molto visibili a causa dei peli o del colore molto scuro delle unghie stesse.
Invece, nei cani con unghie tendenzialmente chiare, i vasi sanguigni sono molto semplici da individuare.
Come detto sopra, la polpa dell’unghia è ricca di terminazioni nervose le quali, se toccate, possono provocare moltissimo dolore al tuo piccolo amico.
Se è la prima volta che tagli le unghie al tuo cagnolino, quindi, devi prestare molta attenzione a non recidere la parte interna, quella viva, contenente il sangue, altrimenti rischi di provocare al tuo amico a quattro zampe un’emorragia.
È bene che tu ti mantenga sempre a 2-4 mm di distanza dalla parte rosa dell’unghia.
E se sbagli e le unghie iniziano a sanguinare?
Pur prestando attenzione, può capitare di commettere un piccolo errore, ma non preoccuparti.
Puoi provare a fermare il sanguinamento facendo pressione sulle unghie con un panno o una garza sterile e impedire alla sporcizia di entrare in contatto con la ferita.
Se il sanguinamento non si ferma dopo circa 30 minuti, chiedi consiglio al veterinario.
Tagliaunghie a ghigliottina come funziona
Per tagliare le unghie del cane è necessario innanzitutto munirsi degli strumenti giusti.
L’utilizzo di prodotti non idonei o di bassa qualità potrebbe arrecare danni al tuo amico a quattro zampe.
Tra i vari strumenti che offre il mercato, il tagliaunghie a ghigliottina è sicuramente quello più indicato.
Dalla forma a ghigliottina, appunto, questo tagliaunghie possiede i manici in gomma antiscivolo che si stringono e un foro dove si inserisce l’unghia da tagliare.
Premendo i manici, la lama affilata, in acciaio inossidabile, scivola in basso e taglia l’unghia.
È presente anche una solida molla che permetterà di riaprire immediatamente la ghigliottina dopo aver reciso l’unghia.
Devi controllare, però, che la lama del tagliaunghie si trovi esattamente nella zona dove intendi tagliare l’unghia.
Questo perché, con alcuni modelli di tagliaunghie a ghigliottina, è difficile capire dove si trova esattamente la lama.
Cerca inoltre di tagliare sempre verso l’alto e non dai lati dell’unghia, per evitare di spaccarla.
Infine, cerca di tenere sempre le lame in posizione perpendicolare all’unghia, per evitare le angolazioni appuntite.
Il tagliaunghie a ghigliottina è uno strumento utilizzato soprattutto per i cani di piccola taglia, che hanno le unghie più piccole e meno spesse e alcuni modelli sono dotati di luce LED per illuminare le unghie di colore scuro.
Tagliaunghie con luce
Le unghie scure non consentono di distinguere perfettamente la parte in eccesso
da tagliare, rispetto a quella viva.
Grazie alla luce LED di cui molti modelli sono dotati, i tagliaunghie illuminano la vena presente nell’unghia e consentono di tagliare l’area in modo preciso e sicuro, senza rischiare di andare troppo in profondità.
Non solo la luce LED, ma anche la forma del manico è molto importante in un tagliaunghie, perché garantisce il massimo comfort possibile e una presa salda e precisa.
È quindi consigliabile accertarsi che il prodotto scelto sia dotato di un manico in gomma antiscivolo, in modo da evitare che al momento del taglio lo strumento sfugga dalle mani, rischiando così di piegare o strappare l’unghia al cane e, se necessario, anche di una luce LED per recidere in modo preciso.
Tagliaunghie elettrico
Se non ti senti pienamente sicuro di tagliare le unghie del tuo cane con un oggetto manuale, puoi scegliere di acquistare un tagliaunghie elettrico.
Questo strumento è dotato di una testina abrasiva rotante (funzionante tramite batterie), che serve per limare, accorciare e tagliare le unghie del tuo amico a quattro zampe in modo facile e veloce!
La velocità della testina può essere regolata in base a come ti è più comodo e alla forma delle unghie del cane.
Il tagliaunghie elettrico è ideale soprattutto per i cani di taglia grande che hanno unghie molto spesse e dure.
Può essere davvero faticoso per i polsi e per le mani tagliare le unghie al tuo gigante con un tagliaunghie manuale!
Per quanto riguarda la carica, bisogna accertarsi che le batterie siano presenti a corredo con l’oggetto.
Se non sono presenti, devi leggere nella descrizione del prodotto quali batterie bisogna usare per quello specifico modello e comprarle insieme al tagliaunghie.
Inoltre, a seconda di quello che scegli, anche il tagliaunghie elettrico può essere dotato di luce LED!
Come tagliare lo sperone al cane
Lo sperone del cane è un’unghia che cresce sul lato interno delle zampe posteriori. In alcune razze può essere appena accennato, in altre è più evidente e ciò dipende dall’anatomia del cane stesso.
Per garantire al cane libertà di movimento, è sufficiente spuntare lo sperone periodicamente, nello stesso modo in cui si spuntano le altre unghie.
L’importante, però, è fare attenzione nel caso in cui l’unghia cresca curva o assuma una forma uncinata, che può facilmente incarnirsi e, in casi rari, provocare infezioni.
L’unghia dello sperone non deve essere tagliata alla radice ma solo alla punta, lasciando completamente integra la parte interna, perché se toccata può provocare sanguinamento.
Se credi di non avere una buona manualità e non hai mai fatto pratica, puoi far tagliare lo sperone al veterinario, guardare attentamente i suoi movimenti e cercare di apprendere.
Non dimenticare di premiare il tuo amico a quattro zampe, una volta terminato il lavoro!
I cani non amano farsi tagliare le unghie!
Ci sono anche alcuni cani che, avendo un’indole poco mansueta, necessitano di essere sedati in questi particolari momenti perché hanno paura e non riescono proprio a stare fermi.
Ecco perché è fondamentale abituare il cane a tagliare le unghie sin da piccolo e riempirlo di coccole per ripagare la sua pazienza!