Cani

Shampoo per cani, meglio farlo a secco?

Proprio come noi umani, i cani hanno bisogno ogni tanto di fare un bel bagnetto rigenerante.

Ciò che però preoccupa molti padroncini indaffarati e sommersi da mille impegni quotidiani, è capire se il tempo a disposizione può bastare oppure se se esiste un modo per lavare in maniera più rapida, ma altrettanto efficace, il proprio amico a quattro zampe.

Esiste una particolare tipologia di shampoo per cani che può essere adatto per questo scopo: lo shampoo a secco, senza risciacquo… facile e veloce!

Praticamente, un salvavita in tutti quei casi in cui non puoi fare un bagnetto tradizionale al tuo cagnolino, ma un odore poco gradevole comincia a farsi sentire… 

Cos’è lo shampoo per cani

Lo shampoo per cani è un detergente studiato appositamente per le esigenze dei nostri pelosetti, utile per rimuovere cellule e peli morti e lo sporco con cui ogni giorno entrano in contatto. 

Esso viene utilizzato alla stessa maniera di un bagnoschiuma per esseri umani, ma è composto da ingredienti tollerabili e sicuri per il cane. 

Esistono davvero tanti formati, consistenze e profumazioni di shampoo per cani, ma è sempre consigliabile scegliere prodotti più neutri possibile, che non disturbino l’olfatto dell’animale e non irritino la sua pelle.

Si può utilizzare lo shampoo per umani?

Se lo shampoo per cani funziona alla stessa maniera di quello per uso umano, forse ti starai chiedendo se puoi lavare il tuo cagnolino con il tuo shampoo!

Non è assolutamente indicato!

Anzi, la verità è che se lo shampoo per esseri umani fosse adatto per gli animali non ci sarebbe probabilmente la necessità di creare uno shampoo diverso, appositamente studiato per i cani!!

Tuttavia, ci sono motivi molto più seri che spiegano perché sarebbe meglio evitare lo shampoo per umani sui cani, al di là delle mode e delle numerose trovate del marketing!

La pelle del cane e la pelle umana hanno pH molto diversi. 

La pelle umana ha un normale equilibrio del pH di 5,5-5,6, tendente all’acido

Per i cani invece, l’equilibrio fisiologico del pH è di 6,2-7,4, quindi più neutro rispetto al nostro. 

L’uso di uno shampoo umano sui cani può alterare l’equilibrio della loro pelle, al punto da esporli a rischio di attacco da parte di parassiti, virus e batteri

Inoltre, lo shampoo per umani rende la pelle del cane secca e squamosa, e ciò può portare a ripetuti graffi e abrasioni, con conseguenti infezioni batteriche. 

Tipologie di shampoo 

In commercio esistono molte tipologie di shampoo per cani, ma il modo migliore per capire di quale prodotto abbia effettivamente bisogno il tuo Fido, è chiedere consiglio al veterinario o a un toelettatore professionista. 

In tutti i casi, puoi partire col considerare alcuni fattori, per individuare quale può essere lo shampoo migliore per il tuo cane. 

Alcuni prodotti sono pensati per cani adulti, altri invece per cuccioli

In altri casi ancora, i detergenti vengono studiati per specifiche caratteristiche della pelle e del pelo.

Considerati tutti questi fattori, non ti resta che cercare uno shampoo che abbia ingredienti completamente naturali, che sono vantaggiosi sia per la salute dei cani che soffrono di allergie particolari o che hanno la pelle sensibile, che per tutti gli altri!

Mediamente, un bagno con acqua e sapone (specifico per cani) dovrebbe essere fatto almeno ogni 30-40 giorni. 

In quest’arco di tempo però, puoi eventualmente usare lo shampoo a secco per mantenere il tuo cane sempre pulito e profumato

Shampoo a secco 

Lo shampoo a secco ha recentemente guadagnato popolarità, sia come risparmio di tempo che di acqua.

Esso può essere sotto forma di spray, polveri o gel e, tra un bagno d’acqua completo e un altro, offre una rapida alternativa per rinfrescare il pelo del tuo cane e il suo odore.

Lo shampoo senz’acqua funziona assorbendo l’accumulo di sebo e olio nel pelo del cane. 

È bene munirsi di tutti gli strumenti necessari per igienizzare il manto del tuo cane, prima che possa trasferire l’odore sgradevole sul tuo divano, sulle poltrone, o addirittura sul tuo letto!

I principali ingredienti di base sono solitamente tipi di amido e argilla.

Naturalmente, prima dell’acquisto, leggi sempre l’etichetta per assicurarti che lo shampoo senz’acqua che scegli per il tuo cane sia privo di: fragranze sintetiche, detergenti, solfati, alcol, coloranti artificiali e parabeni. 

Un buono shampoo a secco dovrebbe essere a pH bilanciato e includere idratanti naturali

Se il tuo cane si spaventa alla vista di un flacone spray, puoi scegliere uno shampoo senz’acqua che si presenta invece sotto forma di polvere o gel.

Le versioni in polvere possono includere bicarbonato di sodio, amido di mais e oli essenziali

I prodotti in schiuma e spray, invece, solitamente sono a base di cocamidopropil betaina (un derivato dell’olio di cocco), miele e aceto di mele.

Perché utilizzarlo 

Come gli umani, anche i cani hanno ghiandole sebacee attaccate ai follicoli piliferi, in particolare vicino alla coda, alla parte posteriore del collo, alle zampe, al mento e alle aree del sedere

Le ghiandole sebacee producono sebo, sostanza oleosa che mantiene la pelle sana e idratata e il pelo lucido. 

Se non lavi il cane per molto tempo, il sebo si accumula, emanando cattivo odore. 

Ecco perché diventa necessario lavare il tuo Fido; a secco o alla maniera tradizionale che sia, purché tu lo faccia!

Puoi utilizzare lo shampoo a secco se sei in viaggio e non hai con te altri strumenti a disposizione. 

Lo shampoo a secco è ideale anche se hai poco tempo, sei appena rientrato da lavoro, hai ospiti a cena e vuoi evitare che possano avvertire l’odore sgradevole che  emana il tuo cane!

Ma non solo!

Ci sono molti momenti in cui lo shampoo senza risciacquo può essere un’ottima opzione da considerare. Ad esempio, quando il cane:

  • è cucciolo
  • è anziano
  • non gradisce il contatto con l’acqua
  • ha dei punti di sutura a seguito di un intervento chirurgico a cui è stato sottoposto
  • soffre molto il freddo e, durante l’inverno, non puoi lavarlo all’interno dell’abitazione.

Come lavare il cane con lo shampoo a secco

A differenza di quando gli fai il bagnetto con l’acqua, il momento della toeletta con lo shampoo a secco può essere un’esperienza davvero molto piacevole. 

Innanzitutto, perché alcuni cani non si trovano molto a loro agio a contatto con l’acqua e, in secondo luogo, perché si tratta di una pratica più rapida e per nulla stressante!

Non esiste una vera e propria guida su come lavare un cane con lo shampoo a secco, ma sicuramente il momento perfetto è quando il cane è calmo e rilassato. 

Che sia nella soluzione spray, in polvere o a gel, tutto quello che devi fare è dosare la giusta quantità di prodotto, applicarla direttamente sul pelo del tuo cane, massaggiare delicatamente e goderti questo momento di coccole e dolcezza.

Lo shampoo a secco si assorbe molto velocemente… quindi in men che non si dica il gioco è fatto e il tuo cane potrà tornare alle sue attività!

Ricorda di offrirgli una ricompensa alla fine della toeletta, in modo da fargli associare questa pratica a un momento entusiasmante!

Ogni quanto tempo si deve lavare il cane

Non dimenticare che lo shampoo a secco non è un sostituto del vero bagno con acqua e sapone!

Esso, infatti, non assorbe, non respinge lo sporco e non rimuove in profondità il grasso. 

È una soluzione momentanea, perfetta da sfruttare in tutti quei casi in cui sei impossibilitato a lavare il cane alla maniera tradizionale.

Inoltre, poiché lo shampoo a secco funziona assorbendo il sebo, non bisogna nemmeno usarlo troppo spesso perché potrebbe seccare eccessivamente la pelle.

In linea di massima quindi, è consigliabile utilizzare lo shampoo a secco al massimo un paio di volte tra un bagnetto e l’altro!

Rimedi casalinghi: shampoo a secco fai da te

Lo shampoo a secco è una soluzione facile che puoi anche realizzare con alcuni ingredienti che hai in casa, se hai bisogno di lavare il tuo amico a quattro zampe e non disponi del prodotto confezionato!

Un vantaggio del poter creare uno shampoo a secco con ingredienti selezionati è nel fatto che hai il pieno controllo, e quindi sei completamente sicuro di ciò che metti a contatto con la pelle del tuo cagnolino. 

Se decidi di creare una ricetta fai-da-te di shampoo per cani, fai una piccola ricerca sugli ingredienti adatti per lo scopo, che siano giusti per il pelo e per la pelle del tuo cane, oppure chiedi consiglio al tuo veterinario di fiducia. 

Molti degli ingredienti per una ricetta base di shampoo in polvere per cani potrebbero essere il bicarbonato di sodio o l’amido di mais.

Gli oli essenziali, inoltre, sono ottimi per contrastare gli odori; mentre, per allontanare le pulci, è consigliabile l’aroma alla lavanda e al tea tree oil!! 

Non dimenticare che gli oli essenziali vanno diluiti!

Controlla sempre di utilizzare solo oli essenziali sicuri per gli animali domestici e nelle quantità specificate.

Ricorda anche che il tuo cane ha un olfatto molto acuto, quindi non usare grosse quantità di sostanze profumate, altrimenti potresti arrecargli disturbo!