Cani

Spray sciogli nodi per cani a pelo lungo, una soluzione per il tuo fedele compagno

Fido ha troppi nodi e non sai proprio come fare?

Purtroppo moltissimi padroni dei cani a pelo lungo devono affrontare tale inconveniente. 

Il più delle volte una semplice spazzolata non cambia la condizione, ma è necessario avvalersi di prodotti studiati appositamente per districare il mantello dei cani. 

Un salvavita che negli ultimi tempi è stato molto apprezzato è lo spray sciogli nodi: una soluzione facile da usare e che può tutelare la salute del tuo peloso amico più di quanto lo faccia la semplice spazzola.

Prima di scoprire di cosa di tratta, cerchiamo di capire perché nel pelo dei cani si formano i nodi.

Perché si formano i nodi nel pelo dei cani?

La maggior parte delle razze di cani può avere i nodi al mantello, eccetto i cani a pelo raso, come i chihuahua. 

Tuttavia, alcune razze, come ad esempio il barboncino (che ha un doppio strato di peli), sono più inclini alla formazione dei nodi che, se non rimossi, possono provocare anche allergie e altri disturbi

Ma perché si formano i nodi?

La risposta è semplice!

I nodi si formano a causa di una scarsa toelettatura e di una scorretta pulizia, che in alcuni cani dovrebbe addirittura essere giornaliera. 

Quando Fido non viene spazzolato, i peli morti iniziano ad aggrovigliarsi, soprattutto dietro alle orecchie, nell’area circostante la coda e sotto al collo. 

Le cosiddette matasse di peli, durante tutte le attività di Fido, come ad esempio correre, rotolarsi nell’erba, e così via, portano alla formazione dei nodi.

Tanto per intenderci, anche gli esseri umani se non pettinano i capelli quotidianamente possono ritrovarsi a fare i conti coi nodi.

Purtroppo però, gli amici a quattro zampe non sono tanto autonomi da riuscire a districarli con le loro zampine e, proprio per questo, devi occupartene tu!

Uno dei problemi principali quando non si rimuovono i peli morti è che la cute non respira e, di conseguenza, può irritarsi, o peggio, diventare il luogo ideale per la proliferazione di batteri e funghi.

Per questo, al fine di evitare di compromettere la salute di Fido, è importante capire come sciogliere i nodi già (eventualmente) presenti e prevenirne la formazione futura. 

Spray sciogli nodi: tutto quello che c’è da sapere

Quando la semplice spazzolata non porta ai risultati sperati, onde evitare di insistere e provocare dolore al tuo cagnolino, opta per lo spray sciogli nodi. 

Una soluzione semplice ed efficace che, in pochi minuti, eviterà certamente tanto stress al tuo Fido.

Esistono molteplici formulazioni di spray sciogli nodi, ma la loro azione è sempre la stessa: il prodotto aiuta a districare il mantello e a rendere più piacevole il momento della toelettatura.

Agisce in pochi minuti, semplicemente spruzzando il contenuto sul pelo di Fido.

Una volta trascorso il tempo necessario (che varia da prodotto a prodotto), basterà spazzolare la zona interessata dai nodi con una spazzola adatta a tale scopo. 

Sicuramente il veterinario può fornirti un valido aiuto sulla tipologia di prodotto che meglio funziona per il tuo cane e, se hai qualche dubbio, può suggerirti anche il tipo di spazzola più efficace, a seconda del suo pelo.

Generalmente, gli spray sciogli nodi preferiti dai padroni degli amici a quattro zampe sono quelli che contengono oli essenziali ed estratti naturali, ideali quindi anche per idratare la cute sottostante i nodi, mantenere il pelo morbido e lucente, e agevolare la muta nei periodi in cui avviene.

Sono assolutamente sconsigliati i prodotti che contengono sostanze chimiche nocive; per questo è fondamentale rivolgersi a un esperto del settore prima di acquistare il prodotto. 

Spray sciogli nodi fai da te

Se sei un fan del fai da te, puoi creare anche da solo uno spray sciogli nodi!

Ti basteranno davvero pochi prodotti, ma tieni presente che questa attività dovrà essere trasformata in una routine regolare per rimuovere completamente tutti i grovigli. 

La seguente ricetta fai-da-te è il modo migliore e più semplice per districare il pelo del cane e rimuovere tutti quei fastidiosi nodi. 

Andiamo a vedere quali sono gli step. 

  1. Raccogli le attrezzature necessarie (spazzola, pettine, flacone spray igienizzato, ecc.) e gli ingredienti di cui avrai bisogno. La maggior parte delle ricette fai da te sono realizzate con ingredienti come gel di aloe vera, olio di cocco e glicerina. Il gel di aloe vera è calmante e lenitivo, l’olio di cocco fornisce morbidezza e idratazione e la glicerina è un emulsionante che funziona bene per fondere tutti i prodotti insieme.
  2. Inizia a mescolare tutti gli ingredienti! 

Versa in un flacone dell’acqua tiepida e aggiungi uno o più ingredienti sopra indicati. Agita il flacone per un paio di minuti e assicurati che la consistenza del mix di sostanze sia liquida e adatta per essere spruzzata. 

  1. Quando è tutto pronto, inizia a spruzzare! Puoi farlo prima e dopo il bagnetto oppure in un momento qualsiasi della giornata, se noti che sta spuntando qualche nodo. Poi, attendi qualche minuto e spazzola la matassa di nodi. In men che non si dica, il tuo cane sarà pulito e privo di nodi! Se così non fosse, puoi agevolarti nella pratica, tagliando i nodi in eccesso con una forbice dalla punta arrotondata, stando sempre molto attenti a non fare del male a Fido. 

Non dimenticare, però, che sebbene ci siano molti aspetti positivi nei districanti per cani fai-da-te (come ad esempio il costo basso, la comodità di poterlo preparare in casa, ecc), devono essere utilizzati entro un breve lasso di tempo, altrimenti i germi possono facilmente penetrare nello spray e attaccare la cute di Fido.

Come prevenire la formazione di nodi

Se ti stai chiedendo come si può evitare la formazione dei nodi, abbiamo noi alcuni consigli utili!

  • Spazzola, spazzola, spazzola!

Sembrerà ripetitivo, ma l’unico modo efficace per evitare che al pelo del tuo fedele amico si formino nodi è spazzolare!

Almeno un paio di volte al giorno, spazzola il suo pelo con un pettine o un altro strumento idoneo, soprattutto nei periodi di muta e ogni qualvolta Fido esce fuori casa per le sue attività.

  • Definisci una routine di bagnetto

Ogni quanto tempo deve essere lavato un cane? Semplice! Ogni volta che è necessario. Mediamente si consiglia un bagnetto ogni 20/30 giorni se il cane ha il pelo corto oppure non entra tanto spesso in contatto con germi e batteri presenti fuori casa. Al contrario, invece, se Fido ama stare all’aria aperta, ma dorme in casa e ha, tra le altre cose, un pelo medio oppure lungo, fagli il bagnetto tutte le volte che lo reputi opportuno.

  • Chiedi consiglio al veterinario

Se ritieni che nient’altro funzioni, dovresti sempre provare a contattare il veterinario. Nel peggiore dei casi il professionista sarà in grado di fornirti una routine di toelettatura appropriata e indirizzarti a un buon toelettatore.

Anche molti veterinari forniscono questo servizio!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *