Cani

Come profumare l’alito del tuo cane: ecco alcune soluzioni

Il tuo cane soffre di alitosi?

Sicuramente può essere fastidioso sentire il suo alito pesante e può impedirti di trascorrere più tempo con il tuo adorabile compagno a quattro zampe. 

Tuttavia, questa “apparente” condizione potrebbe anche celare un problema di salute alla base.

Alitosi nel cane: quali le possibili cause 

Molto spesso non si dà la giusta importanza all’alitosi, pensando sia semplicemente il normale odore dell’alito di un cane. 

Di solito, però, quando Fido emana un odore piuttosto sgradevole dalla bocca, potrebbe avere un problema che sta compromettendo il suo stato di salute

Vediamo quali sono le principali cause legate all’alitosi nel cane. 

  • Malattia parodontale → la malattia parodontale è la principale causa di alito cattivo nei cani e sorge per via di una scarsa igiene orale, che consente la formazione di un biofilm di placca (fatto di residui di cibo e batteri) sui denti e sulle gengive del cane. Una volta indurito, questo biofilm si trasforma in tartaro e inizia a scavare formando un vero e proprio solco gengivale, causando così infiammazione e infettando la radice del dente
  • Abitudini dietetiche sgradevoli → una causa interessante dell’alitosi canina è la coprofagia (cioè l’assunzione di feci). Alcuni cani hanno purtroppo l’abitudine di mangiare la cacca e ciò non può non avere evidenti effetti sul respiro.
    Non cercare di punire immediatamente il tuo cane per aver ingerito le feci, ma analizza il suo comportamento e parla col tuo veterinario di fiducia, per scoprire la presenza di malattie potenzialmente nascoste.
  • Diabete → se l’alito cattivo del tuo cane ha un odore dolce o fruttato, devi fissare un appuntamento con il tuo veterinario. L’alito dolce e fruttato è un sintomo del diabete, una condizione grave ma curabile. Parla con il tuo veterinario degli altri sintomi del diabete a cui prestare attenzione, come bere e urinare più frequentemente. Se la diagnosi viene confermata, a seguito di esami di approfondimento specifici, sarà stesso il veterinario a stabilire la terapia appropriata.
  • Malattie renali →  l’alito cattivo può essere anche sintomo di problemi di salute che colpiscono i reni del tuo animale domestico. Se i reni del tuo cane non funzionano correttamente per filtrare ed elaborare tossine e materiali di scarto, il loro accumulo nel suo corpo potrebbe determinare il cattivo odore del suo alito, oltre a provocare altri danni alla sua salute. 
  • Malattia epatica → se il tuo cane ha un alito molto sgradevole, vomita spesso, mostra mancanza di appetito e le sue gengive sono di un colore che tende al giallo, potrebbe avere un problema al fegato. Come le malattie renali, i disturbi epatici possono essere segno di una condizione di salute generale molto più grave. Per questo, è fondamentale portare quanto prima il cane dal veterinario.

Come affrontare l’alito cattivo

La cura per l’alito cattivo del cane viene di solito stabilita in base alla causa, ma fortunatamente esistono diverse soluzioni e trattamenti. 

Se la malattia parodontale è alla base dell’alito cattivo del tuo cane, allora devi fissare un appuntamento con il veterinario, per vedere se Fido può essere sottoposto a una pulizia dentale professionale

Il veterinario eseguirà delle analisi del sangue per assicurarsi che sia in grado di sopportare l’anestesia e per verificare se ci sono altri disturbi che compromettono il suo alito.

Allo stesso modo, se è in corso una malattia renale, epatica oppure il diabete, è lo stesso veterinario a consigliare il miglior trattamento terapeutico e, una volta curato il problema, anche l’alitosi dovrebbe scomparire o attenuarsi notevolmente. 

Se tuttavia non si riesce a trovare una causa alla base dell’alitosi, potrebbe semplicemente essere utile modificare alcune abitudini alimentari e cercare di praticare anche a casa una corretta igiene dentale, proprio come avviene per gli esseri umani!

Lavare i denti al cane: guida step by step

Gli strumenti di base per eseguire una corretta igiene orale includono: 

  • uno spazzolino da denti con setole morbide 
  • un dentifricio progettato appositamente per cani, senza risciacquo.
    È fondamentale non usare un dentifricio umano, poiché quest’ultimo contiene xilitolo, un dolcificante presente in natura che può provocare gravi effetti collaterali sugli animali. Tra essi: disturbi gastrici, ipoglicemia, danni al fegato, e, in casi estremi, persino la morte. 

Ecco come lavare i denti al cane: 

  1. applica un po’ di dentifricio sullo spazzolino 
  2. apri delicatamente la bocca di Fido
  3. inserisci lo spazzolino al suo interno e inizia a spazzolare con movimenti circolari per circa 20-30 secondi
  4. infine premialo con uno snack di suo gradimento. 

Gli esperti, inoltre, raccomandano di spazzolare i denti del cane almeno tre volte alla settimana per prevenire l’accumulo di placca e tartaro.

Quando l’igiene orale non basta…

Può accadere, di tanto in tanto, che l’odore dell’alito di Fido sia ugualmente sgradevole e pesante anche dopo aver accertato che gode di ottima salute e aver praticato una corretta igiene orale e un sano cambiamento al suo stile di vita.

In questi casi, potresti rimediare utilizzando alcuni prodotti che rinfrescano semplicemente il suo alito. 

In commercio esistono diverse soluzioni, anche se quelle maggiormente sicure e preferite dai genitori umani includono: 

  • deodorante rinfrescante 
  • snack e gadget da masticare

Il deodorante rinfrescante è formulato appositamente per rinfrescare la bocca di Fido e contiene sostanze naturali che non comportano rischi per la sua salute. 

Tra i principali ingredienti, i deodoranti rinfrescanti contengono solitamente aloe vera e menta piperita

Chiedi consiglio al tuo veterinario sul prodotto migliore per il tuo cane, se pensi che possa averne davvero bisogno. 

Allo stesso modo, gli snack e i giocattoli da masticare, progettati con gli stessi principali ingredienti, possono essere davvero efficaci, oltre a intrattenere Fido quando è annoiato e sottotono. 

Come prevenire l’alitosi

Il modo più semplice per prevenire l’alitosi del cane è lavargli i denti regolarmente, in modo da ridurre l’eventuale accumulo di placca e tartaro e la formazione di carie. 

Altre possibili soluzioni includono: 

  • giocattoli e dolcetti da masticare 
  • modifiche allo stile di vita.

Fornire al tuo cane giocattoli da masticare e snack per i denti lo aiuta a prendersi cura dei suoi denti in modo naturale. 

Masticando, Fido non si annoia e, nel frattempo, previene l’eventuale accumulo di placca e tartaro. 

Assicurati, tuttavia, solo di scegliere giocattoli da masticare adatti alla taglia e all’età del tuo cane.

Inoltre, nutri il tuo cane seguendo una dieta equilibrata e ricca di alimenti di qualità, fagli praticare molto esercizio fisico e portalo dal veterinario regolarmente per i consueti controlli. 

Come per la maggior parte dei problemi di salute, la prevenzione è la cura migliore, quindi corri a lavare i denti del tuo cane se ancora non l’hai fatto!!

Related Posts