Cani

Come capire se un cane ha le pulci

Le pulci sono uno dei parassiti più comuni tra i cani e possono causare fastidio e irritazione al tuo animale domestico. 

Capire se il tuo cane ha le pulci è fondamentale per prevenire l’infestazione e prendere provvedimenti tempestivi per proteggere la sua salute e il suo benessere generale, nonché quello di tutta la famiglia. 

Andiamo a scoprire innanzitutto cosa sono le pulci e perché sono pericolose, e quali sono le tecniche per capire se il tuo amico a quattro zampe ne è entrato in contatto.

Cosa sono le pulci

Le pulci sono piccoli insetti, anche noti come parassiti, che si nutrono del sangue degli animali (compresi gli esseri umani), che è essenziale per la loro sopravvivenza e riproduzione

Le pulci sono ectoparassiti, il che significa che vivono all’esterno del corpo dell’ospite.

Inoltre, sono di colore marrone scuro o nero, hanno un corpo appiattito che permette loro di muoversi facilmente e sono estremamente agili; possono, infatti, saltare fino a 200 volte la loro lunghezza corporea, spostandosi da un animale all’altro o da un ambiente all’altro con velocità e facilità.

Sono comuni sui cani, ma possono infestare anche altri animali domestici e selvatici, nonché gli esseri umani. 

Perché sono dannose?

Le pulci possono causare molti problemi agli animali e all’ambiente domestico in cui vivono.

Innanzitutto, questi minuscoli insetti scatenano prurito e irritazione, con conseguenti infezioni alla pelle

Possono poi provocare anemia, poiché il loro pasto preferito è il sangue. 

Infine, le pulci possono anche trasmettere malattie importanti, come la peste e il tifo murino.

Questi parassiti sono molto fastidiosi per i cani, poiché provocano prurito e questo spinge l’animale a grattarsi continuamente; ma sono anche pericolose per gli esseri umani! 

Dunque è importante assicurarsi che l’animale non sia entrato in contatto con le pulci; in caso contrario bisogna intervenire tempestivamente per rimuoverle. 

Come capire se il cane ha le pulci: guida step by step

I principali modi per capire se il tuo cane è entrato in contatto con le pulci includono l’osservazione del suo comportamento e l’ispezione del suo pelo.

Se Fido si gratta in continuazione, è chiaramente il caso di procedere con un’ispezione.

Cerca i segni delle pulci

Il modo più semplice per capire se il tuo cane ha le pulci è cercare i segni dell’infestazione. 

Le pulci sono piccoli insetti marroni che possono essere visti sul pelo del cane. Spesso si possono trovare nelle aree più calde e umide del corpo, come la pancia, le ascelle, la zona intorno alle orecchie e vicino alla coda.

Se noti piccoli insetti che saltellano sul pelo del tuo cane, è molto probabile che si tratti di pulci. 

Inoltre, potresti notare dei piccoli puntini neri sul pelo del cane, che sono le feci di questi parassiti. 

Se i puntini diventano rossi quando vengono strofinati su un fazzoletto umido, si tratta sicuramente di feci di pulci.

Osserva il comportamento del tuo cane

Se il tuo cane ha le pulci, probabilmente noterai un cambiamento nel suo comportamento.

Potrebbe risultare irrequieto e grattarsi frequentemente ,o mordere e leccare le zone infestate dalle pulci. In alcuni casi, Fido potrebbe sviluppare anche delle eruzioni cutanee e una perdita di pelo

Utilizza un pettine per le pulci

Un pettine per le pulci è uno strumento essenziale da tenere perché può essere utilizzato sia per rilevare la presenza di pulci sul pelo del cane che per completare la sessione di toelettatura regolare. 

Inizia a spazzolare il suo pelo con un pettine a denti stretti che, in caso di eventuali pulci, potrebbe anche raccogliere quelle situate più in superficie. 

Fai una visita dal veterinario

Se sei incerto sulla presenza di pulci o se il tuo cane ha sintomi che potrebbero essere causati da un’infestazione di pulci, è sempre meglio rivolgersi al veterinario

Il veterinario può esaminare il tuo cane e prescrivere il trattamento giusto per eliminare le pulci.

Come rimuovere le pulci dal pelo del tuo cane

Se Fido ha contratto le pulci, non temere; ci sono diversi modi per rimuoverle.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Spazzolatura: spazzolare il cane con un pettine a denti stretti o una spazzola speciale per le pulci può aiutare a rimuovere le pulci adulte dal pelo del cane. È consigliabile spazzolare il cane su un foglio di carta bianca o un asciugamano chiaro in modo da poter vedere le pulci che cadono.
  • Bagno antipulci: i bagni antipulci possono uccidere le pulci adulte e le uova. Ci sono diversi shampoo antipulci specifici per eliminare i parassiti. Chiedi consiglio al tuo veterinario se non sai quale prodotto acquistare.
  • Trattamenti topici: ci sono anche trattamenti topici, come ad esempio gli spray antipulci che possono essere applicati sulla pelle del cane per uccidere le pulci. Questi trattamenti durano solitamente per diverse settimane e prevengono le infestazioni da pulci.
  • Collari antipulci: i collari antipulci sono una soluzione efficace per prevenire le infestazioni da pulci. Contengono sostanze chimiche che uccidono le pulci adulte e le larve.

Tuttavia, è sempre importante consultare il veterinario prima di utilizzare qualsiasi prodotto antipulci sul tuo cane, per assicurarti che sia sicuro ed efficace. 

Inoltre, è importante trattare anche l’ambiente domestico, come tappeti e lettiere, per prevenire la riproduzione delle pulci e la loro infestazione.

Come rimuovere le pulci in casa

Per rimuovere le pulci in casa, è necessario: 

  • Aspirazione → passa l’aspirapolvere sui tappeti, i rivestimenti e gli altri tessuti della casa così da rimuovere le uova e le larve delle pulci. È importante passare l’aspirapolvere su ogni superficie, compresi gli angoli e le fessure, e svuotare il sacchetto dell’aspirapolvere subito dopo l’uso.
  • Lavaggio → lava i tessuti della casa, come lenzuola, coperte e cuscini, a temperature elevate in modo da uccidere le pulci adulte e le uova.
  • Monitoraggio → monitora la presenza di pulci in casa dopo le varie pulizie per assicurarti che tutte le pulci siano state eliminate.

Si può prevenire l’infestazione da pulci?

Assolutamente sì!

Si può prevenire l’infestazione da pulci mettendo in pratica una serie di suggerimenti. 

In particolare, cerca di monitorare almeno un paio di volte alla settimana il tuo cane, soprattutto se esce spesso e gioca con altri animali.

Inoltre, cerca di essere costante nella toelettatura: una buona toelettatura, infatti, include anche l’ispezione della pelle e del pelo di Fido per rilevare l’eventuale presenza di parassiti. 

Applica, poi, al collo del tuo cane un collare antipulci per tenerlo protetto soprattutto durante i cambi di stagione, che sono i periodi in cui può beccare più facilmente le pulci. 

Infine ricorda di tenere sempre pulita anche la casa e l’ambiente in cui circola spesso il tuo meraviglioso amico a quattro zampe. 

 

Seguendo questi suggerimenti, riuscirai sicuramente a prevenire l’infestazione da pulci e mantenere la casa e il tuo animale al sicuro.

Related Posts