Cani

Quali prodotti servono per la toelettatura di un cane?

La toelettatura a casa non è certo il momento preferito per i cani e i loro padroni, persino quelli più pazienti!

Tuttavia, una toelettatura regolare è fondamentale se vuoi proteggere il tuo amico a quattro zampe da odori sgradevoli, parassiti e altri inconvenienti.

Inoltre, le sessioni di toelettatura di routine ti consentono anche di esaminare il pelo, i denti, gli occhi, le orecchie e le unghie del tuo cane e poter intervenire nell’immediato, se dovessi notare che qualcosa non va.

Prima di scoprire quali sono i prodotti da usare affinché questa pratica vada a buon fine e ne garantisca il successo, andiamo a vedere quante volte è necessario occuparsi della toelettatura del cane, tenendo in considerazione alcune caratteristiche, quali ad esempio la razza e il tipo di pelo.

 

Toelettatura per cani: razza e tipo di pelo

Sebbene le buone abitudini igieniche siano essenziali per mantenere il tuo cane sano e protetto da qualsiasi eventuale infezione, parassita e quant’altro, a differenza degli umani, la maggior parte dei cani non richiede una toelettatura quotidiana; ciò dipende infatti dalla razza e dal tipo di pelo.

Per esempio, il levriero afgano e il barboncino richiedono una pulizia regolare, mentre razze come il beagle oppure il weimaraner non necessitano di ispezioni, spazzolatura e toelettatura giornaliera.

 

Naturalmente, il tipo di attrezzatura di cui hai bisogno dipende dalla struttura e dalla lunghezza del mantello del tuo cane: i cani a pelo lungo necessitano di spazzole a spillo, che hanno perni lunghi in acciaio inossidabile o cromati con estremità arrotondate.

Le razze a pelo corto, medio e alcune a pelo lungo, invece, hanno bisogno di spazzole di setola.

Ci sono poi anche spazzole studiate appositamente per rimuovere i peli morti oppure per lucidare il pelo.

Inoltre, sempre a seconda del tipo di pelo, potrai aver bisogno di una tosatrice, di un asciugacapelli e di altri strumenti idonei per svolgere le normali pratiche quotidiane.

Andiamo a vedere nel dettaglio tutto ciò che ti occorrerà per ottenere una buona toelettatura per Fido.

 

Shampoo e balsamo

Una buona toelettatura comprende innanzitutto un bel bagnetto!

Naturalmente, il tuo cane dovrebbe fare bagni regolari ma non frequenti, altrimenti andrai a rimuovere gli oli naturali del suo pelo, facendolo diventare secco e ruvido.

Dunque i primi due prodotti che sicuramente ti occorreranno sono lo shampoo e il balsamo.

In commercio esistono molteplici tipi di shampoo e balsamo formulati appositamente per le esigenze di Fido: shampoo e balsamo per pelo lungo oppure corto, shampoo e balsamo per pelli sensibili, shampoo e balsamo antiparassitario contro pulci e zecche, e così via.

Quello che ti consigliamo è di cercare un prodotto che sia composto da sostanze di origine naturale, con pH neutro, e che non includa parabeni, siliconi, coloranti e altre sostanze nocive che possono compromettere la salute del tuo amico a quattro zampe.

Puoi anche usare lo shampoo a secco di tanto in tanto, soprattutto quando il tuo cane necessita di una pulizia rapida magari dopo un pomeriggio passato a rotolarsi nel prato in giardino e tu proprio non hai molto tempo a disposizione!

Sono tuttavia sconsigliati i prodotti che usano gli esseri umani, in quanto si rischia di alterare il pH della cute di Fido, e altri detergenti ancora più aggressivi, come detersivo per piatti, ecc.

Se dopo tanta ricerca, non sei ancora riuscito a trovare i prodotti che soddisfano meglio le esigenze del tuo cane, rivolgiti al veterinario per un consiglio da esperto.

 

Kit per la pulizia delle orecchie e degli occhi

Le orecchie e gli occhi del tuo cane sono molto sensibili allo sporco accumulato che, se non rimosso, può portare anche a gravi infezioni (otite, problemi alla vista, ecc).

Ad esempio, il carlino ha bisogno di una pulizia regolare degli occhi, delle orecchie e delle pieghe vicino al naso poiché, a causa della naturale fisionomia del suo volto, sono soggette a sporcizia frequente.

Per questo, è necessario munirsi di un kit o di strumenti appositamente progettati per rendere la pulizia degli occhi e delle orecchie di un cane il più semplice e sicura possibile.

Puoi anche decidere di investire in colliri speciali, che ti aiuteranno a proteggere gli occhi del cane dal deflusso di shampoo e balsamo post bagnetto!

Se invece preferisci il fai da te, puoi usare un panno umido e igienizzato e, all’occorrenza, rimuovere delicatamente tutto lo sporco accumulato in queste specifiche aree.

 

Kit per la pulizia dei denti

Quando si parla di toelettatura, bisogna ricordare anche l’igiene dentale: l’accumulo di placca e tartaro, oltre a causare denti gialli e alito cattivo, molto spesso, è anche fonte di problemi come ascessi, infiammazioni alle gengive, carie e altri, che possono avere gravi conseguenze sulla salute generale del cane.

Per ottenere una efficace pulizia dei denti di Fido, usa un dentifricio per cani; in commercio ne esistono davvero di tutti i tipi e se non sai quale scegliere, chiedi consiglio direttamente al tuo veterinario.

Una volta trovato il prodotto giusto, versane un po’ sul tuo dito e spalmalo sui suoi dentini per alcuni secondi.

Se vuoi rendere la pulizia ancora più completa, puoi acquistare anche uno spazzolino con setole morbide per strofinare il prodotto in profondità.

 

Kit per la pulizia del pelo: spazzole e pettini

Per quanto riguarda invece la pulizia del mantello, tutto ciò che ti occorrerà sarà sicuramente una spazzola oppure un pettine, a seconda del tipo di pelo e della sua lunghezza.

 

Tra l’altro, spazzolare con regolarità il mantello del tuo cane aiuterà a:

 

  • rimuovere tutto il pelo in eccesso
  • favorire la produzione degli oli naturali 
  • permettere di controllare lo stato di salute del tuo animale.

Andiamo a vedere quale prodotto scegliere per i cani a pelo corto, medio e lungo.

 Spazzola per cani a pelo corto

I cani a pelo corto non richiedono una cura frequente del mantello, poiché non vi sarà la comparsa di nodi; anche se spazzolare quotidianamente il loro pelo non è comunque sbagliato.

In questo caso è consigliabile una buona spazzola per cani a pelo corto che non deve avere setole troppo rigide, in quanto potrebbe danneggiare la cute dell’animale e favorire l’insorgenza di irritazioni e dermatite.

Infatti, l’ideale è acquistare un guanto morbido oppure un rastrello per il sottopelo con denti molto stretti ma non eccessivamente duri, in grado di rimuovere sia lo strato di sottopelo in eccesso che eventuali pulci.

 

Spazzola per cani a pelo medio e lungo

I cani a pelo medio e lungo hanno bisogno di spazzolatura quotidiana per mantenere la loro pelliccia pulita, lucente e senza nodi.

Infatti, una delle problematiche maggiormente riscontrate dai proprietari di cani a pelo medio e lungo è proprio la comparsa dei nodi, ovvero di quei grovigli di pelo che rendono la pulizia e la spazzolatura più difficoltose e pertanto dovrebbero essere eliminati.

Per questa ragione, è indicata una spazzola che districa il pelo e i nodi senza però far male a Fido.

Uno dei migliori prodotti in commercio è la spazzola a filo, realizzata con setole rigide o fili metallici per rimuovere il pelo in eccesso, eliminare i nodi e favorire la produzione degli oli naturali per un aspetto del mantello sempre morbido, pulito e lucente.

 

Asciugamano e asciugacapelli

Un altro accessorio indispensabile per il bagnetto del tuo amico a quattro zampe è sicuramente l’asciugamano.

L’ideale sarebbe acquistarne una morbida e sicuramente più ampia rispetto alla grandezza dell’animale, così da poterlo avvolgere e asciugarlo in maniera adeguata.

Tuttavia, se il tuo cane è a pelo lungo avrai bisogno di tenere a portata di mano anche un asciugacapelli per asciugare lo strato di sottopelo ed evitare di esporre Fido a sbalzi di temperatura che potrebbero compromettere la sua salute.

 

Tagliaunghie

Anche le unghie di Fido necessitano di un taglio affinché le sue zampine rimangano sane.

Le unghie lunghe, infatti, interferiscono con l’andatura del cane, rendendo la deambulazione goffa o dolorosa.

Possono anche rompersi facilmente: questo di solito accade alla base dell’unghia, dove si trovano vasi sanguigni e nervi.

Per tagliare le unghie al tuo cane, usa un tagliaunghie apposito: la maggior parte hanno protezioni di sicurezza per impedirti di tagliare le unghie troppo corte.

A molti cani non piace farsi tagliare le unghie, tuttavia puoi renderla una procedura indolore abituando il tuo cane a farsi massaggiare le zampe sin da cucciolo.

Inizia a tagliare delicatamente e il tuo cane imparerà che non è poi così fastidioso!

Se tagli accidentalmente il vivo, interrompi l’emorragia con un po’ di polvere emostatica; ma se trovi impossibile tagliare le unghie del tuo cane e hai paura di ferirlo, non devi per forza farlo da solo! Porta quindi il tuo pelosetto da un veterinario o da un toelettatore esperto… la zona delle zampine, vicino alle unghie è molto innervata, quindi non fartene una colpa se non riesci a svolgere serenamente questo compito; anzi, sii consapevole del fatto che potresti arrecargli forte dolore se non dovessi farlo bene!

 

Salviette umidificate

Le salviette umidificate sono una soluzione pratica e temporanea per tutti quei momenti in cui Fido necessita di una pulizia rapida.

Ad esempio, se ha fatto il bagnetto una settimana prima e ti rendi conto che non è necessario farne un altro poiché sono sporche soltanto le zampe, usa la salvietta umidificata per rimuovere l’accumulo di sporco solo nelle aree interessate.

Naturalmente le salviette umidificate non sostituiscono il bagnetto ma tamponano la pulizia del mantello di Fido (laddove è necessario), tra una seduta di toelettatura completa e l’altra.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *