Gatti

Come pulire gli occhi al gatto nel modo migliore

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima… e se poi consideriamo quelli dei felini, scopriamo che dietro c’è davvero un mondo immenso!

Gli occhi dei gatti…

Gli animali sono esseri speciali, in grado di capire l’uomo e, a loro volta, di farsi capire. 

Chi ha la fortuna di vivere con un gatto, può ben comprendere quanto sia sorprendente la vita assieme.

Ogni giorno una nuova cosa buffa da osservare, una marachella da sistemare, una pappa da preparare, coccole da farsi a vicenda…

Ogni attimo speso insieme migliora la qualità della tua vita e, naturalmente, quella del tuo felino. 

Ogni gatto, poi, ha un temperamento e una personalità propria, ma un’unica cosa che accomuna tutta la specie è la grande potenza di quegli occhioni immensi che madre natura ha deciso di regalargli…

Forse è proprio questo il motivo per cui non gli è stato concesso il dono della parola: i gatti parlano semplicemente con i loro occhi

Gli occhi di un gatto sono in grado di esprimere il suo stato d’animo e, inaspettatamente, anche lo stato di salute

Un gatto sano ha occhi che brillano e sprigionano benessere e felicità anche lontano un miglio! 

Per questo è importante curare e pulire gli occhi del gatto piuttosto frequentemente: gli occhi sporchi possono essere fattore di rischio di molteplici disturbi e malattie che, se trascurate, vanno a compromettere la qualità della vita del tuo felino, nonché la sua serenità nel quotidiano. 

Complicazioni dovute allo scarso igiene

I gatti sono molto attenti alla loro igiene, e con la lingua raggiungono punti impensabili del corpo, fatta eccezione per gli occhi. 

Se gli occhi del felino non vengono puliti oppure entrano in contatto con sostanze nocive, come ad esempio lo shampoo per umani, può accadere che si formino secrezioni negli angoli interni, rossori e gonfiori che, oltre ad essere antiestetici, sono sintomo di diverse infezioni. 

Le più note includono: 

  • infezioni alle vie respiratorie
  • congiuntivite, che crea infiammazione sulla palpebra interna o sugli strati esterni dell’occhio 
  • disturbi alla cornea, come ad esempio le ulcere, dovute al graffio della cornea
  • glaucoma, si verifica quando il fluido all’interno dell’occhio non può drenare normalmente
  • uveite che crea infiammazione all’uvea, la parte dell’occhio posta tra la retina e la cornea
  • cataratta, che può insorgere con il naturale avanzamento dell’età oppure essere una condizione ereditaria. 

È una buona idea, infatti, se prendi l’abitudine di controllare gli occhi del tuo gatto almeno una volta alla settimana

Assicurati che i suoi occhi appaiono puliti e luminosi, con pupille nere di uguali dimensioni; se le pupille non hanno le stesse dimensioni, il gatto può soffrire di anisocoria, una condizione che andrebbe trattata tempestivamente onde evitare l’insorgenza di eventuali complicanze che possono mettere in serio pericolo la vita del felino. 

Inoltre, l’area esterna del bulbo oculare (la sclera) del tuo gatto dovrebbe essere bianca e la sua iride (l’area colorata) dovrebbe apparire uniforme, senza cambiamenti di colore, una volta che il tuo gatto raggiunge l’età adulta.

Se noti uno dei seguenti sintomi, dovresti contattare il veterinario:

  • eccessiva produzione lacrimale
  • occhi chiusi, socchiusi, rossi o gonfi
  • terza palpebra visibile (una membrana nell’angolo dell’occhio)
  • presenza di sangue o pus
  • altri segni di disagio che non avevi notato prima d’ora, come ad esempio il continuo grattarsi in quell’area oppure sbattere le palpebre più spesso del solito.

La scarsa igiene non è l’unica causa che può scatenare disturbi lievi o gravi; altri fattori di rischio possono includere ad esempio corpi estranei (come foglie, erba o sabbia), che entrano in contatto con gli occhi durante il gioco o la caccia. 

Gatti più a rischio

I gatti potenzialmente più a rischio di contrarre infezioni o malattie agli occhi sono sicuramente quelli che vivono fuori casa poiché, a causa della loro natura curiosa e attiva, sono esposti continuamente a pericoli, come ad esempio attacchi di altri animali, cambiamenti climatici e così via. 

Tuttavia, anche i gatti domestici sono a rischio. 

Per questo, è importante tenere gli occhi dei gatti puliti e monitorare qualsiasi cambiamento nella loro salute oculare, e consultare un veterinario se si notano segni di infezione o irritazione. 

Come pulire gli occhi di un gatto 

Per pulire gli occhi del gatto, è importante utilizzare un prodotto specifico poiché alcuni prodotti per umani possono essere troppo aggressivi per gli occhi delicati dei gatti. 

Inoltre, è importante utilizzare un panno morbido, come un batuffolo di cotone, per evitare di irritare gli occhi del gatto durante la pulizia.

Qui di seguito puoi trovare la guida pratica per pulire gli occhi del tuo gatto in soli 5 minuti, efficacemente e senza stress.

Guida step by step

  1. La prima cosa da fare è mettere il gatto in una posizione comoda, seduta o sdraiata in modo che possa sentirsi a suo agio. 
  2. Inizia, poi, a inumidire un batuffolo di cotone con il prodotto che hai deciso di utilizzare; puoi acquistare una qualsiasi sostanza progettata appositamente per gli occhi dei gatti, oppure creare una miscela fai da te con delle sostanze naturali, come ad esempio la camomilla. Sono sconsigliate sostanze come ad esempio il bicarbonato oppure l’acqua ossigenata che, seppur considerate soluzioni naturali, sono reputate troppo aggressive per gli occhi del tuo felino. 
  3. Con delicatezza, pulisci l’area intorno agli occhi del tuo felino, rimuovendo qualsiasi detrito oculare, muco o secrezione. 
  4. Dopodiché, ripeti l’operazione con un nuovo batuffolo intinto, per eliminare gli ulteriori residui

Ricorda di non strofinare troppo gli occhi per evitare di causare irritazioni e infezioni di qualunque tipo; se noti segni strani, consulta il veterinario il prima possibile.

Con quanta frequenza?

Gli occhi di un gatto dovrebbero essere puliti quotidianamente, soprattutto se si formano secrezioni; e se le secrezioni non vengono eliminate, potrebbero ossidare il pelo del felino, lasciando segni indelebili. 

In caso contrario, può essere sufficiente pulirli anche una/due volte alla settimana

È bene abituare il gatto a questa operazione fin da quando è cucciolo, così sarà più facile convincerlo, una volta cresciuto.

Salviette per pulire gli occhi del gatto

Le salviette umidificate per pulire gli occhi del gatto sono un’alternativa valida al batuffolo di cotone inumidito. 

Questo prodotto deve essere realizzato con sostanze naturali, come ad esempio la camomilla o il tè verde che detergono l’occhio del gatto senza provocare infezioni o infiammazioni. 

Naturalmente è sconsigliato l’uso di salviette struccanti o altre salviettine profumate per uso umano, poiché le sostanze contenute al loro interno possono danneggiare gli occhi del felino. 

Quando rivolgersi al veterinario

L’apprensione per lo stato di salute del tuo gatto non dovrebbe certamente indurti a controllare maniacalmente il felino in ogni momento della giornata. 

Tuttavia, per essere certi che stia bene e in salute, puoi dargli una rapida controllata una volta al giorno, soprattutto se hai un giardino in cui trascorre un po’ del suo tempo. 

Contatta il veterinario per un consulto più approfondito e per escludere l’eventuale presenza di infezioni, disturbi o malattie che possono mettere in serio pericolo la sua vita, se durante l’ispezione noti: 

  • una quantità eccessiva di lacrime
  • un frequente sfregamento o battito di ciglia
  • palpebre infiammate o occhi rossi.

Related Posts